Nei giorni scorsi l’On. Matteo Sciotto di Sud Chiama Nord ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione e all’Assessore alla Salute sulla preoccupante situazione che sta vivendo l’Ospedale “Cutroni-Zodda”.
“Le segnalazioni che mi sono arrivate sono allarmanti: il Pronto Soccorso è in ginocchio – spiega il parlamentare regionale – per la carenza di infermieri e OSS, il laboratorio analisi è al collasso dopo che l’attività di Milazzo è stata concentrata a Barcellona senza adeguare il personale, e i bambini devono essere trasferiti in altri ospedali perché non c’è nemmeno una guardia pediatrica attiva.
La situazione è insostenibile:
∙ Tecnici di laboratorio in numero insufficiente per gestire il carico di due ospedali
∙ Pronto Soccorso senza il personale necessario per garantire tutta l’attività di PS ( Triage, assistenza nelle sale ed osservazione dei malati)
∙ Dal 1° gennaio 2026 la situazione peggiorerà ulteriormente con la perdita di due infermieri
∙ Nessuna guardia medica pediatrica: i bambini vengono trasferiti altrove
∙ Personale ausiliario ridotto all’osso in tutti i reparti
L’Ospedale “Cutroni-Zodda” serve un bacino di utenza vastissimo. Non possiamo permettere che un presidio così strategico – conclude – venga messo in gravi difficoltà per mancanza di personale e risorse.
Ho chiesto alla Regione verifiche immediate e interventi concreti. I cittadini di Barcellona e del comprensorio hanno diritto a un’assistenza sanitaria degna di questo nome. Continuerò a vigilare e a pretendere risposte. La salute non può aspettare”.




