Condividi:

​Lo scorso fine settimana si è svolto un momento di profondo significato civico e spirituale per la città del Longano, in cui si sono celebrati due eventi: 125° Anniversario delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e a seguire l’intitolazione della Via alla Beata Maddalena Caterina Morano. 

L’Amministrazione comunale ha reso omaggio ai 125 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice sul territorio. Un secolo e un quarto di instancabile missione educativa, dedizione ai giovani e amore incondizionato, che ha plasmato intere generazioni e arricchito il tessuto sociale di Barcellona Pozzo di Gotto.
“​A nome dell’intera Amministrazione, desidero esprimere la più sincera riconoscenza alle Suore. La targa che mi è stata conferita, a nome mio e dell’intera Amministrazione, – dichiara il sindaco Pinuccio Calabrò –  in segno di sincera riconoscenza per la preziosa collaborazione e la premurosa attenzione verso la missione educativa, è un onore che accogliamo con profonda umiltà e che ci sprona a continuare su questa strada”.

​Il culmine delle celebrazioni è stato il Rito di Benedizione e la Collocazione della targa commemorativa, presieduto dal Rev. Don Giuseppe Turrisi, Vicario Foraneo. ​”Con gioia e orgoglio, la ex Via Manganelli è stata ufficialmente intitolata a: ​Via Beata Maddalena Caterina Morano.
​Questa intitolazione, resa possibile grazie all’autorizzazione del Prefetto di Messina e al parere favorevole degli enti competenti, è un doveroso riconoscimento a una figura luminosa e modello di vita per le Figlie di Maria Ausiliatrice e per tutta la nostra comunità”.