Condividi:

Sull’ex discarica di Trefinaite, sono state avviate le indagini preliminari per la bonifica. “Il Sindaco, l’Assessore Barbera, la Giunta di Barcellona Pozzo di Gotto annunciano con soddisfazione l’affidamento delle indagini preliminari propedeutiche alla bonifica dell’ex discarica di Trefinaite”. – si legge in una nota da Palazzo Longano – “​A seguito delle operazioni di selezione degli operatori economici, l’incarico per l’esecuzione delle indagini è stato affidato alla società Chimica Applicata Depurazione Acque srl di Menfi (AG). L’aggiudicazione è avvenuta grazie a un’offerta che ha presentato un ribasso del 25% sugli importi a base di gara, garantendo un risparmio significativo per le casse comunali.

​”L’avvio di questa fase è un passo decisivo verso la tutela del nostro territorio e la salvaguardia della salute pubblica,” dichiara il Sindaco. “Manteniamo l’impegno preso con la cittadinanza per affrontare la questione dell’ex discarica di Trefinaite, un sito che da troppo tempo, decenni, necessita di un intervento risolutivo.”
​Sui dettagli Tecnici:

​L’intervento è finanziato a valere sulle risorse regionali del D.D.G. 2257/2024, per un quadro economico complessivo di 93.000,00€.
​Considerata la natura altamente specialistica dell’incarico, è stato nominato il dott. geol. Domenico Feminò come Direttore per l’Esecuzione del Contratto (DEC) esterno. Il DEC supporterà la Stazione Appaltante nella verifica della corretta esecuzione del servizio. Il Responsabile Unico del Progetto (RUP) è l’ing. Bartolo Profilio”. .

​Nei prossimi giorni si procederà con la consegna formale del servizio alla ditta aggiudicataria, dando il via effettivo alle indagini sul campo.
​”L’obiettivo finale di questa complessa procedura è duplice,” afferma l’assessore Barbera. “Al termine delle indagini, avremo i dati necessari per stabilire in via definitiva se il sito debba essere sottoposto a una completa bonifica ambientale o se, in caso di esito favorevole, possa essere rimosso dall’elenco regionale dei siti contaminati, ponendo fine all’incertezza che grava su Trefinate.”