Condividi:

Venerdì 13 dicembre 2019, si terrà presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto a partire dalle ore 18.00 un convegno dedicato all’alluvione di otto anni addietro, organizzato dai Rotary Club di Barcellona e Milazzo.

L’evento, che vuol illustrare lo stato dei fatti a 8 anni di distanza dalla terribile alluvione del 2011, già programmato per lo scorso 22 novembre, fu sospeso per via della tragica esplosione nella fabbrica di fuochi d’artificio. In programma i saluti istituzionali dei presidenti del Rotary Club di Barcellona, Attilio Liga, e di Milazzo, Calogero Ficili, del sindaco della città Roberto Materia, del presidente dell’ordine regionale dei geologi di Sicilia, Giuseppe Collura e dell’assessore comunale all’urbanistica Angelo Paride Pino.

Quindi si entrerà nel vivo del convegno con i relatori che saranno  il geologo Enrico Paulesu del Rotary Club di Barcellona, il geologo Roberto Iraci, già assessore all’ambiente nella giunta Collica, il commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico della Regione, Maurizio Croce, ed infine  l’assistente del Governatore del Rotary Pia Pollina.

Verranno trattate le prospettive e le proposte per rendere più sicura la città rispetto al rischio idrogeologico dopo aver evidenziato le cose fatte riguardo la stessa tematica con particolare riferimento alla situazione attuale del territorio comunale.