Una grande opportunità per il Comune arriva dritta dal Gal Tirrenico Mare Monti Borghi. Tra i nove decreti di Concessione approvati dal Consiglio di Amministrazione, infatti, c’è anche “CircoliAmo: infrastrutture turistiche e ricreative nel Comune di Barcellona Pozzo di Gotto” che porterà nelle casse comunali la somma di 496.290 euro che consentiranno di attuare una serie di interventi per migliorare il decoro e la vivibilità.
Grazie a queste somme, infatti, si potranno condurre importanti interventi sull’arredo urbano e sui corpi illuminanti della rete pubblica. Il termine “CircoliAmo” non è casuale: l’obiettivo è infatti quello di creare un circolo virtuoso per la Città.
Nello specifico, i fondi serviranno all’ammodernamento dei punti culturali ricreativi anche attraverso l’acquisto di strumentazione, hardware, arredi e box; alla realizzazione di una carta turistica bilingue (italiano-inglese) con l’ausilio di guide; alla realizzazione di materiale informativo e di una mirata campagna di comunicazione. Ma non è tutto. Saranno infatti acquistate forniture per allestimento di aree comunali (arredi urbani, verde pubblico, segnaletiche, panchine, fioriere) e realizzati itinerari tematici. Inoltre verranno acquistati anche nuovi giochi bimbi di ultima generazione e in ossequio a tutte le nuovissime norme di sicurezza. Previste anche la fornitura ed installazione di arredi sportivi outdoor e di box culturali e ricreativi.
“Questi sono i risultati che arrivano quando c’è collaborazione e sinergia. Con questi quasi 500 mila euro potremo dare alla città un volto nuovo. – ha affermato l’Assessore Salvatore Coppolino – Questa somma ci consentirà infatti di attuare interventi tangibili per quanto concerne l’illuminazione pubblica, l’arredo urbano e altri aspetti. Daremo alla città un’immagine diversa anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva. E posso garantire, già da adesso, che il risultato sarà ben riscontrabile. Ci tengo a ringraziare molto le persone con le quali, insieme al Sindaco Pinuccio Calabrò, abbiamo condotto una proficua interlocuzione come amministrazione comunale: il direttore del Gal, l’architetto Roberto Sauerborn. Grazie al dirigente, Ingegnere Alessandro Sapienza e al Rup, Ingegnere Iolanda Mandanici ” motore ” di questo progetto. Un sentito grazie voglio riservarlo, inoltre, al dottore Lo Bianco dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e all’Assessore Barbagallo che ci hanno sempre manifestato il loro supporto e con i quali continueremo a dialogare nell’interesse della nostra Barcellona Pozzo di Gotto”.