Condividi:

Davide Vigore è il Presidente della Terza Edizione del Festival di Cortometraggi “In…Corto”, ideato dall’Associazione Culturale Mutamenti Liberi, che si svolgerà sabato 16 luglio 2022, alle ore 20, presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto.

Davide Vigore, regista e sceneggiatore siciliano, nato a Enna nel 1989, è reduce del prestigioso Premio del Film Festival di Taormina per la realizzazione del miglior cortometraggio 2022 dal titolo “Dream”. Tante le collaborazioni, tra cui quelle con i registi Gian Paolo Cugno e Paolo Sorrentino.
Il cortometraggio “Dream” di Davide Vigore verrà proiettato durante la serata di premiazione del Festival, insieme ai cortometraggi selezionati dalla giuria.

“Tra pochi giorni sveleremo i corti selezionati dalla giuria – fa sapere l’Associazione Culturale Mutamenti Liberi – che verranno proiettati durante la serata di Premiazione. Anche quest’anno abbiamo avuto una giuria altamente qualificata e siamo orgogliosi del lavoro svolto”.

La direzione artistica dalla Terza Edizione del Festival è stata affidata alle competenze di Anna Maria Puliafito, componente dell’Associazione Mutamenti Liberi, insieme a Salvina Merlino e a Maria Pia Biliardo. Presidente dell’Associazione è Maria Grazia Milioti.

La conduzione è affidata ad Andrea Brancato, esperto di cinema e televisione, e a Valentina M. Di Salvo, scrittrice e giornalista.

DREAM
“Dream” nasce con il taglio di uno spot, l’obiettivo era promuovere la Sicilia, il territorio, i valori. Con il tempo è diventato un cortometraggio che, oltre a raccontare al pubblico i valori dell’Isola, mostra il legame tra il Palio di Buonriposo e la gente che lo vive, attraverso il personaggio Pietro. La sua dimensione intimistica, infatti, si arricchisce di significati e traccia il percorso per raggiungere il suo grande sogno: concorrere al Palio di Buonriposo di Calascibetta con il suo cavallo Dream.
Ma proprio quando Pietro è sul punto di realizzarlo, viene fermato dal padre, vivendo così momenti di sconforto. Un incontro, quello con Elvira, si rivelerà davvero inaspettato.
I protagonisti del film sono gli attori Elvira Camarrone, Antonio Avella e David Coco, anche lui presente nella giuria del festival cortometraggi “In…Corto”. La fotografia è stata affidata a Daniele Ciprì.

Sono tanti i lavori e i premi di Davide Vigore. Un curriculum ricco di lavori tra cui la collaborazione con il regista Gian Paolo Cugno per la realizzazione del film “La bella società”, con Raul Bova, Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso, Anna Safroncik per la “Medusa Film”, e la collaborazione, nel 2017, con il regista Paolo Sorrentino per la realizzazione del film “Loro” con Elena Sofia Ricci e Riccardo Scamarcio.

Davide Vigore
Enna, 13 maggio 1989, si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografa.
Nel 2013 partecipa al film collettivo “Appunti per un film”, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografa, collaborando con il regista Pietro Marcello. Nello stesso anno presenta il suo documentario “Chi vuoi che sia”, inserito tra i 20 film documentari italiani più premiati, secondo la classifica di “CinemaItaliano”.
Nel 2014 gira il film documentario “Fuorigioco”, basato sulla storia dell’ex-calciatore Maurizio Schillaci. Ottiene il riconoscimento per il miglior film, miglior regia e Premio Doc/it 2015 ai Doc Under 30 di Bologna e la nomination al Ciak d’Oro. Il film entra nella sezione ufficiale al Bellaria Film Festival 2015.
Nel 2015 gira per Expo Milano lo spot “A casa di Lucia” e per Enel Green Power lo spot “Ciaula scopre la luna”.
Presenta il nuovo film documentario “La Compagna Solitudine” al Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, al Molise Film Festival e in sezione ufficiale al Bellaria Film Festival.
Riceve il Premio Nazionale di scrittura, saggistica e letteratura PIÙ A SUD DI TUNISI –sezione cinema.
Nel 2016 il cortometraggio “La Viaggiatrice” viene presentato in concorso alla 73a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – sezione MigrArti e ottiene la menzione speciale ai Nastri d’Argento 2017 e la selezione al 70° Festival di Cannes – Sezione Short Film. Il film è stato selezionato dal Ministero degli Esteri tra i 10 Cortometraggi per rappresentare l’Italia nel mondo.
Nel 2017 gira lo spot MUSA per il Museo Archeologico Varisano.
Da giugno 2017 collabora con Paolo Sorrentino alla realizzazione del film “Loro”, in qualità di assistente alla regia.
Nel 2019 viene presentato durante la 76a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia il cortometraggio “La Bellezza Imperfetta”, in concorso a Giovani Autori Italiani (I love GAI). Il film breve vince il Premio Leone, il premio “Best Short Film” al Los Angeles Festival of cinema ed è finalista al Festival Internazionale ShorTS International Film Festival (festival dedicato ai migliori corti che nel 2019 sono stati premiati nei principali festival internazionali).
Nel 2021 esce il corto promozionale per la Regione Sicilia Dream, successivamente premiamo al Film Festival di Taormina 2022.

Filmografia:
– 2021 Dream – regista e sceneggiatore (corto/spot)
– 2019 La Bellezza Imperfetta – regista e sceneggiatore (film breve)
– 2017 Loro (regia Paolo Sorrentino) assistente alla regia
– 2017 Musa – regista e sceneggiatore (spot)
– 2016 La Viaggiatrice – regista e sceneggiatore (cortometraggio)
– 2015 La compagna solitudine – regista e sceneggiatore (documentario)
– 2015 A casa di Lucia – regista e sceneggiatore (spot)
– 2014 Fuorigioco – regista e sceneggiatore (documentario)
– 2013 Chi vuoi che sia – regista e sceneggiatore (documentario)
– 2013 Quando a Palermo c’erano le lucciole – regista e sceneggiatore (film collettivo)
– 2013 Ciaula scopre la luna – regista e sceneggiatore (spot)
– 2013 Li Culura – regista e sceneggiatore (videoclip)
– 2013 Appunti per un film – regista e sceneggiatore (film collettivo)
– 2013 Ego te Absolvo – regista e sceneggiatore (cortometraggio)
– 2012 Frammenti – regista e sceneggiatore (spot)