Condividi:

Il Sindaco Giuseppe Calabrò e il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Paride Pino, a nome di tutta la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto, della Giunta Municipale e del Consiglio Comunale, ricordano le vittime del disastro ferroviario che alle ore 3 del mattino del 15 giugno 1969; esattamente 55 anni fa nella galleria di S. Antonio, lo scontro di due treni causò otto morti e decine di feriti: Biagio Bonifacio, Francesco Cardile, Filadelfio Di Leo, Francesco Di Salvo, Claudio Fisauli, Pasquale Pugliatti, Salvatore Santamaria e Antonino Saglimbeni.
Ad essi e alle loro famiglie è rivolto il pensiero e il commosso omaggio di tutta la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto.

“L’Amministrazione comunale non dimentica e rinnova il proprio commosso pensiero anche ai soccorritori, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al personale sanitario e a tutti coloro, compresi i cittadini della frazione di S. Antonio, che al tempo s’impegnarono nell’opera di soccorso con grande coraggio e spirito di sacrificio, espressione di quell’elevato sentimento di solidarietà civica per la quale fu attribuita a Barcellona Pozzo di Gotto medaglia d’argento al merito civile.
L’Amministrazione sarà presente alla cerimonia che, alle 18:00 del 15 giugno, si terrà a S. Antonio per ricordare la tragedia che vissero quei luoghi.
A nome della comunità di Barcellona Pozzo di Gotto un omaggio floreale sarà deposto alla base dell’iscrizione lapidea che ne tramanda la memoria”, si legge in una nota dell’Amministrazione.