Barcellona PG. Dissesto idrogeologico, 228.000 euro per progettazione lavori urgenti saie Riti, Bizzarro, Acquacalda e Cappuccini

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

Da Palazzo Longano fanno sapere che al recentissimo ottenimento dei fondi per la progettazione della messa in sicurezza del litorale compreso tra Cantoni e Calderà per una somma pari a 342.000 euro, si aggiunge il finanziamento di 228.000 euro per la progettazione dei lavori urgenti di sistemazione delle saie Riti, Bizzarro, Acquacalda e Cappuccini.

La progettazione delle due opere consentirà di accedere successivamente ai fondi previsti nel patto per il SUD per la realizzazione dei lavori stessi, che ammontano rispettivamente a euro 7.450.000 per la messa in sicurezza del nostro litorale e a euro 6.500.000 per la sistemazione delle saie Riti Bizzarro, Acquacalda e Cappuccini che non pochi problemi hanno causato durante l’alluvione del 2011.
“Un grosso passo in avanti per rendere più sicuro il nostro territorio – spiega l’assessore comunale  Ambiente e Territorio Tommaso Pino –  da tutti gli eventi alluvionali che ormai sempre più frequentemente colpiscono le nostre zone. Nel frattempo ci si è già attivati per effettuare la pulizia ordinaria annuale di tutte le saie che attraversano la nostra città e dal 17 inizierà anche la pulizia di tutte le caditoie per scongiurare eventuali allagamenti.
L’imminente ricostruzione del ponte di Calderà e il finanziamento di ben 5 milioni di euro per la ricostruzione del torrente Mela contribuiranno ulteriormente a rendere il nostro comprensorio sicuro da tutti gli eventi che possono comportare rischi di natura idrogeologica. La programmazione e l’impegno di questa amministrazione continua”.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.