Condividi:

Nella mattinata di oggi, sabato 27 maggio 2023, a partire dalle ore 11.00 nel Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma a Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà un evento organizzato dalla Pro Loco “Alessandro Manganaro” insieme all’Amministrazione comunale in ricordo del compianto e indimenticabile Prof. Sebastiano Tusa, archeologo, siciliano illustre di madre barcellonese, già  Assessore regionale ai Beni Culturali, scomparso prematuramente in un incidente aereo.

Interverranno Valeria Li Vigni Tusa, presidente della Fondazione Sebastiano Tusa, il Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Pinuccio Calabrò, l’Assessore alla Cultura Angelita Pino, Padre Tindaro Iannello della Basilica di San Sebastiano, il giudice Franco Cassata, il Presidente della Pro Loco “Manganaro” Salvatore Scilipoti e la giornalista Flaviana Gullì.

Sarà consegnata alla città un’opera pittorica realizzata da Caterina Barresi, Presidente della “FilicusArte” che raffigura proprio il Prof. Tusa ed il quadro rimarrà esposto in modo permanente in una delle belle sale del Villino Liberty.

Sebastiano Tusa, come detto figlio di madre barcellonese da piccolino aveva frequentato la casa materna ovvero un antico palazzo della via Mandanici. Nel luglio del 2018 venne a Barcellona visitando i principali luoghi della cultura e dell’arte ed in quella circostanza inaugurò personalmente la targa che ricordava la mamma, Aldina Cutroni Tusa in un evento organizzato dalla stessa Pro Loco “Alessandro Manganaro”. Oggi la stessa associazione presieduta da Salvatore Scilipoti gli rende giustamente omaggio.