Barcellona PG. Gli alunni della primaria dell’I.C.”Balotta” in visita a monumenti e opere cittadine

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Nella mattinata di oggi, sabato 21 settembre 2019, abbiamo casualmente incontrato presso il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Barcellona Pozzo di Gotto, un gruppo di alunni di scuola primaria appartenenti all’Istituto Comprensivo “Nino Pino Balotta”, guidato dal nuovo Dirigente Dott. Luigi Genovese. 

È stata l’occasione per “scoprire” che i ragazzi stavano effettuando una visita inserita nel progetto Pon 10.2.5A-FSEPON-SI-2018-285 “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico” chiamato “Vexilla Regis” modulo MINI VARETTE.

Nel loro giro erano accompagnati dall’Esperto Rosario Andrea Cristelli, che ben conosciamo per il suo ruolo di ex esperto dell’amministrazione comunale oltre che per la sua “Galleria Progetto Città” di Piazza Seme d’Arancia e dalla Tutor, la docente Giusy Fugazzotto.

Gli alunni della primaria sono stati nella sede dell’Unione Operaia di Mutua Assistenza dove hanno potuto ammirare l’esposizione delle mini varette ed inoltre hanno fatte altre tappe per scoprire monumenti e opere sparse in città, fra i quali il già citato Villino, con la visita alla mostra di Pittura in corso  “Amiche per l’Arte”, alla presenza di Paola Pietrafitta, una delle pittrici.

La visita alle sale ed al giardino del Villino ha chiuso la giornata. Ricordiamo infine che il prodotto finale di questo modulo, nel quale di rilievo è anche il ruolo di collaborazione dei genitori, sarà la realizzazione di due mini varette da parte dei bambini che verranno poi esposte presso la Galleria Progetto Città di Andrea Cristelli.