Barcellona PG. Hockey, Pgs Don Bosco 2000: ottimo piazzamento alle finali nazionali under 14

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

Si è conclusa con un ottimo 5° posto la partecipazione della PGS Don Bosco 2000 alle finali nazionali del campionato under 14 maschile di hockey su prato, svoltesi a Mori (TN) il 5 e 6 maggio scorso.

In Trentino, che ha ospitato le migliori 8 formazioni italiane, ad aggiudicarsi il titolo è stata l’HC RIVA, squadra di casa (ed organizzatrice insieme all’UHC Adige), vittoriosa in finale contro l’altra grande favorita HC Tevere Eur. Seguono nella classifica finale SH Bonomi, Hc Savona, PGS Don Bosco 2000, HC Potenza Picena, HC Bondeno ed HT Uras.
Per la squadra barcellonese, inserita nel Pool A, il torneo inizia in salita, con una sconfitta per 19-2 contro la superfavorita HC Tevere Eur: dopo l’1-1 iniziale, l’equilibrio viene nettamente interrotto dall’esperienza della squadra capitolina, che dilaga nel risultato con la complicità di qualche errore di troppo della Don Bosco. Nel secondo match però, i ragazzi di Mazzeo e Genovese reagiscono immediatamente e conquistano una importante vittoria contro l’HC Bondeno, campione regionale dell’Emilia Romagna. I barcellonesi passano subito in vantaggio, ma gli emiliani non stanno a guardare e rispondono con 2 reti che portano il risultato sul 2-1. Nei minuti finali la PGS realizza un’esaltante rimonta con 2 azioni di contropiede e fissa il punteggio sul 3-2 definitivo.
Nel secondo giorno di gare si è svolto il terzo match del girone, che ha visto la Don Bosco affrontare un’altra delle favorite del torneo, poi classificatasi al 3° posto. La piemontese SH Bonomi, più tecnica e determinata, vince con un netto 14-0 sulla formazione siciliana, che riesce comunque a mantenere il terzo posto nel proprio Pool.
Ultimo e decisivo match di domenica per il piazzamento in campionato è stata la finale contro l’HC Potenza Picena (terza classificata nel Pool B). I ragazzi della PGS Don Bosco 2000, sotto un sole cocente, si sono imposti sulla formazione marchigiana per 2-0: partita inizialmente equilibrata e giocata in difesa, sbloccata dai barcellonesi solo nel secondo tempo e conclusasi con la vittoria che ha regalato loro il 5° posto nel campionato nazionale di categoria.
Grande la soddisfazione di atleti e allenatori, del presidente Fraumeni e dei tanti sostenitori che grazie a Facebook hanno potuto seguire l’avventura della Don Bosco anche da lontano.
Con questo importante risultato, cala il sipario sul campionato 2017/2018 under 14, ma non sull’hockey su prato barcellonese, che vede ancora la PGS Don Bosco 2000 lottare da protagonista anche nel campionato regionale under 12.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.