Condividi:

È stato un evento indimenticabile quello tenutosi nella serata di oggi, domenica 29 dicembre 2019, in uno strapieno Teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano “San Michele Arcangelo” a Barcellona Pozzo di Gotto: il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori” diretto dal M° Salvina Miano, ha celebrato il ventennale dalla nascita. 

Ha condotto l’evento con grande professionalità Norma Alosi, che ha interagito sul palcoscenico con il M° Salvina Miano mentre in sala Giuseppe Pellegrino faceva parlare ex Piccoli Cantori oggi cresciuti che hanno dato la propria testimonianza e grande è stata la commozione quando ha preso la parola “il marito di Salvina Miano”, il Presidente dei Piccoli Cantori Salvatore Perdichizzi, che ha raccontato l’avventura di questa famiglia che con tanti sacrifici è giunta ad avere oltre le due figlie anche tutti gli altri figli che sono i componenti della corale. Poi il microfono anche ad una emozionatissima mamma di Salvina Miano per tutti “nonna Maria” che si è complimentata con tutti fra i consensi degli stessi coristi e qualche lacrima di commozione della figlia.

Sono state proiettate immagini delle varie partecipazioni a rassegne e concorsi sin dai primissimi anni per giungere infine a Malcesine ed all’apice, Arezzo, con il trionfo di una corale di voci bianche italiana in un concorso internazionale, cosa che non avveniva da tantissimo tempo. Nel corso della serata sono giunti  tanti auguri tramite videomessaggi  da parte di amici e artisti illustri come i Maestri di coro Nicola Conci, Chiara Biondani e Luisa Lorenzato, i musicisti Mario Incudine ed Antonio Vasta, Maria Vittoria Lanzara una esperta formatrice di Team Building che ha lavorato diverse volte con i Piccoli Cantori facendo anche dei corsi ai coristi.

Ovviamente parte centrale della serata è stata l’esecuzione di brani che hanno fatto la storia di questa realtà che rappresenta certamente una delle eccellenze della Sicilia nel mondo, fra i tanti brani proposti citiamo “Oh holy night”, “O sole mio/Funiculì funiculà” ed una esecuzione da brividi di “Adiemus” di Karl Jenkins. Ha affiancato i Piccoli Cantori l’Ensemble Sirókos, composto da ex Piccoli Cantori, ha accompagnato al pianoforte il M° Dario Pino. Presente in prima fila l’Assessore Nino Munafò in rappresentanza dell’Amministrazione comunale. Emozioni e musica per una serata veramente bella ed alla fine scroscianti applausi per tutti coloro che hanno fatto la storia di questa corale made in Barcellona Pozzo di Gotto. I Piccoli Cantori danno appuntamento ai prossimi eventi che continueranno nel 2020, per celebrare ancora i loro primi vent’anni.