Condividi:

Martedì 2 aprile 2024 in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, si terrà l’evento “CAMMINA CON NOI – PASSEGGIATA IN BLU PER L’AUTISMO”, promossa da A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo) Sezione provinciale di Messina “Cielo Azzurro” APS & Coop. Sociale “Progetto Dopo di Noi”.

Questa Giornata è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle Persone con disturbo dello spettro autistico. In occasione di un evento di simile portata e al fine di sensibilizzare il più possibile la comunità sulla conoscenza dell’autismo e l’iniziativa coinvolgerà i ragazzi che frequentano il Centro per l’Autismo di Barcellona P.G., le loro famiglie, gli operatori e tutta la cittadinanza, unita in cammino per promuovere i diritti, le opportunità e l’inclusione delle persone autistiche e contrastare l’isolamento e la discriminazione, purtroppo ancora presenti a causa di barriere sociali, culturali e psicologiche radicate, da provare ad abbattere anche grazie alla valenza, simbolica e concreta, di manifestazioni come questa. Le vie cittadine principali interessate dalla passeggiata verranno contrassegnate da targhette in blu contenenti rappresentazioni e pensieri che raccontano l’autismo.

IL PROGRAMMA DELLA PASSEGGIATA

• Ore 9:30 Partenza dal Centro Dedicato per l’Autismo di Barcellona P.G. (Via San Vito) e passaggio per Via Garibaldi e Via Giovanni Spagnolo, fino a Via S. Giovanni Bosco

• Ore 10:15 Saluto del Sindaco e dell’amministrazione comunale nello spazio antistante al Monumento dei Caduti (Via San Giovanni Bosco)

• Ore 10:30 Prosecuzione della passeggiata attraversando Via degli Studi, Via Regina Margherita (fino all’incrocio Posta), Via Roma, Piazza Duomo fino a Piazza Stazione  • Ore 11:15 Piccolo ristoro presso il bar DOP e sosta al Parco Urbano “G. La Rosa”

• Ore 11:45 Partenza da Piazza Stazione, attraversamento di Via Med D’Oro Stefano Cattafi, Via San Giovanni Bosco, Via G. Amendola, Via S. Vito e rientro al Centro Dedicato per l’Autismo.

Domenica 7 aprile infine vi sarà un secondo momento denominato “Gioca con noi. Lo Sport in Blu” che si terrà a partire dalle 9.30 allo Stadio D’Alcontres.