Condividi:

A partire dal prossimo mese di settembre 2020 Il Circolo delle Lucertole, nota associazione artistico culturale di Barcellona Pozzo di Gotto presieduta da Viviana Isgrò, diventerà ‘Accademia di Arti Sceniche’.

In un comunicato si afferma che “pur continuando le nostre consuete attività, abbiamo sentito l’esigenza di dedicarci alla formazione in maniera più strutturale. L’Accademia di Arti Sceniche Circolo Delle Lucertole è uno dei maggiori centri siciliani di formazione nel mondo dello spettacolo. Nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento in Sicilia per tutti coloro che aspirano a diventare performers e che altrimenti sono costretti ad andare a studiare altrove.”

Il corpo docenti sarà formato da professionisti altamente qualificati.
Il periodo accademico va dal 1 ottobre al 15 giugno, alla fine di questo periodo verrà rilasciato ad ogni allievo un attestato di frequenza e verrà messo in scena uno spettacolo multidisciplinare in teatro.

I corsi dell’Accademia saranno i seguenti:
Teatro: Con la regista Viviana Isgrò che oltre ad avere partecipato a tanti laboratori teatrali come attrice si è     laureata al Dams di Roma tre in regia teattrale.
Movimento scenico: Con il coreografo Gianni Martino, da anni direttore artistico, insieme a Edvige Giusto, della Scuola Asd Sicilia Danza Musical of school.
Canto: Col Maestro Marco Sindoni  che a Milano ha frequentato il CPM Music Institute di Franco Mussida (PFM), diplomandosi in Contemporary Styles From Voice (tecnica vocale) nel 2017.
Chitarra: Con Sara D’Amico e Giuseppe De Pasquale . Sara D’amico nel 2017, sotto la guida del M° Enza Sciotto consegue la Laurea di II livello in Discipline Musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.I Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ). Giuseppe De Pasquale  attraverso una lunga, ragguardevole e ancora viva militanza in settori di musica rock, pop, coltiva parallelamente lo studio e la passione per la musica colta.
In questo ambito ha seguito i Corsi Accademici di I Livello nei Conservatori A. Corelli di Messina e F. Torrefranca di Vibo Valentia.
Pittura e scenografia: Con Maria Cristina Recupero,  che ha frequentato il  biennio  all’ Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria ( 1999/2002) , il corso di Body Painting di Matteo Arfanotti, nel novembre 2015 e si  è diplomata in Illustrazione presso la Scuola Comics di Torino (2007/2010).

La Presidente dell’Associazione Viviana Isgrò dichiara: “Questa sarà la nostra offerta formativa, ma speriamo di allargare la squadra per poter dare una formazione sempre più completa.
Crediamo che in un territorio come il nostro l’educazione alla cultura sia fondamentale.
Come dice il regista Eugenio Barba fondatore dell’Odin Thetre : “Non è l’esercizio in se stesso che conta – per esempio fare delle flessioni o dei salti mortali – ma la giustificazione data da ciascuno al proprio lavoro, una giustificazione che, anche se banale o difficile da spiegare , è fisiologicamente percettibile, evidente per l’osservatore”
Vorremmo che nella nostra accademia accadesse questo. Il primo settembre sarà già possibile iniziare ad iscriversi ai nostri corsi che partiranno il primo Ottobre. Potrete venire alla nostra sede in Via Umberto I, 399, dalle 19.00 alle 20.00, Lunedi, martedi e mercoledi oppure potrete telefonare al numero di telefono che trovate sul sito. Per ulteriori informazioni potrete consultare il nostro sito dove troverete le nostre biografie artistiche e i nostri programmi dei corso. L’indirizzo è: https://wordpress.com/view/ilcircolodellelucertolenet.wordpress.com.