Condividi:

Importante riconoscimento  al “Museo Epicentro” con la sua collezione d’arte contemporanea su mattonelle, creato e fondato da Nino Abbate nel 1994 a Barcellona Pozzo di Gotto località Gala, dal Mic Direzione Generale Creatività Contemporanea, Roma: è stato comunicato nella giornata di ieri, 22 dicembre 2022, dal DG-AAP – LUOGHI DEL CONTEMPORANEO – Redazione Scientifica, l’inserimento ufficiale del Museo Epicentro nella piattaforma dei Luoghi del Contemporaneo.

La scheda si può visualizzare al seguente link:

https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/museo-epicentro

Museo Epicentro, è un piccolo museo nato dal riuso di una casa rurale in contrada Gala, un antico casale poco distante dal centro di Barcellona Pozzo di Gotto. Nato nel 1994, ospita una prestigiosa raccolta internazionale d’arte contemporanea su piastrelle che ha coinvolto complessivamente più di novecento artisti affermati, italiani e stranieri, invitati a realizzare la loro opera sul supporto ceramica. La raccolta documenta la presenza dei principali esponenti storici dei movimenti e tendenze dell’Arte in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.

I nostri complimenti al Museo Epicentro per questo importante traguardo raggiunto con l’auspicio che sia da stimolo per ulteriori riconoscimenti e successi nel panorama dell’arte contemporanea.