Condividi:

Sabato 19 ottobre 2019 importante appuntamento nell’elegante location di Palazzo Fazio a Barcellona Pozzo di Gotto: alle ore 18.30 la scrittrice palermitana Cetta Brancato presenterà il suo libro “Canto per Francesca”, un monologo dedicato a Francesca Morvillo, moglie del giudice Giovanni Falcone, morta insieme a lui a Capaci. 

L’evento è organizzato dal Rotary Club di Barcellona Pozzo di Gotto e si partirà proprio con i saluti da parte del Presidente Dott. Attilio Liga, seguito dall’Assessore alla Cultura Avv. Angelita Pino. Quindi il critico d’arte Andrea Italiano in rappresentanza della Pro Loco “Manganaro” e la Dott.ssa Rosanna Casabona, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Barcellona P.G. dialogheranno con l’autrice. Lara Nita Gan, socia Rotaract, curerà alcuni intermezzi musicali.

Il libro, come detto, vede protagonista la figura di Francesca Morvillo, la moglie, la collega, la compagna che sostenne Giovanni Falcone. Anche Francesca era un magistrato, un ottimo magistrato, di cui quanti la conobbero ricordano la sensibilità, l’intelligenza e la straordinaria dedizione al lavoro, specialmente alla tutela dei minorenni, ai quali dedicò la parte più significativa della propria esistenza. La scrittrice Cetta Brancato elabora un testo nel quale si ripercorre la vita e i sentimenti, le speranze e i timori delle vittime involontarie, ma certamente consapevoli, della strage di Capaci.