Condividi:

Nella serata di giovedì 15 dicembre 2022 è stata inaugurata presso le sale espositive del ‘Seme d’Arancia’ a Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra di Pittura di Paola Pietrafitta e Francesco Grillo. L’evento è organizzato dal Lions Club Barcellona presieduto dall’Avv. Santina Maiorana che, dopo aver tagliato il nastro insieme all’Assessore Avv. Viviana Dottore ed ai due Artisti, è intervenuta per un indirizzo di saluto.

La Maiorana ha tenuto a sottolineare come il Lions Club che guida abbia voluto sostenere questa esposizione di Pietrafitta e Grillo onde tornare alla cultura dopo il duro periodo dovuto alla pandemia. Cosa fondamentale poi il fatto che l’arte unisce e quindi questo è un evento che nasce per portare avanti valori di fondamentale importanza quali l’accoglienza, la solidarietà, il rispetto dell’altro.

A seguire ha preso la parola l’Assessore alla Cultura Avv. Viviana Dottore, la quale ha parlato di un mondo che verrà salvato dalla bellezza e questa serata ma anche la mostra stessa che si protrarrà per tutto il mese rappresenta proprio ciò. Successivamente i due Artisti hanno scoperto un dipinto realizzato a quattro mani e raffigurante il logo dei Lions, un dono/sorpresa molto gradito dalla Presidente Avv. Maiorana.

Dulcis in fundo l’intervento, in veste di critico d’arte, dell’Arch. Giovanni Pantano, che ha prima illustrato il significato della mostra ed ha poi tracciato una specifica analisi delle opere dei due pittori, Paola Pietrafitta e Francesco Grillo. La prima ha donato a sua volta a Pantano un suo dipinto raffigurante due mani che si stringono, un messaggio beneaugurante. A questo punto i parecchi visitatori hanno potuto godersi la mostra che, lo ricordiamo, rimarrà aperta al pubblico fino al 30 dicembre 2022, ad eccezione del 25 e 26 dicembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00. Martedì 20 è programmata la visita delle scuole.