Condividi:

È stata inaugurata sabato scorso 7 gennaio 2023, presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Piazza Vecchia Stazione a Barcellona Pozzo di Gotto, la Mostra d’Arte e Creatività Artigianale 1° Festival “ArtisticaMente”.

Un viaggio artistico alla scoperta di oltre 70 opere realizzate da più di 25 artisti tra Pittori, Scultori, Fotografi e Artigiani. La mostra è arricchita con laboratori artistico-didattici (pittura, creta, disegno, handmade, ecc.); per i visitatori è quindi possibile interagire ed apprendere dall’artista durante la creazione dell’opera.

L’inaugurazione, introdotta e moderata dal coordinatore dell’evento dell’ass.ne Le Ali di Trinacria Avv. Fortunato Gitto, dopo i saluti di Don Josef Ellul, del Presidente Dott. Pasquale Tramontana e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Barcellona P.G. Avv. Viviana Dottore, ha registrato gli interventi del Direttore Artistico Ninì Ingegnere e dell’Arch. Giovanni Pantano, in veste di critico d’arte, nonché la lettura di una nota trasmessa dal prof. Pippo Anania.

Il tema dell’Identità Siciliana, rappresentato in diverse opere esposte, è stato oggetto di riflessione e dibattito. La mostra è promossa ed organizzata dall’APS–ASD LE ALI DI TRINACRIA, (Presidente Pasquale Tramontana, Vice Fortunato Gitto, membri del Direttivo Giuseppe Zaccone e da Giuseppe Cigala), con il Patrocinio gratuito della REGIONE SICILIANA, Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana e del COMUNE di BARCELLONA P.G., e con la collaborazione di ITET “E. Fermi” di Barcellona P.G., ENDAS Comitato Prov. di Messina e ASS.NE Divertiamoci Correndo e CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Barcellona P.G.

Durante l’evento, il Presidente della CRI Comitato di Barcellona P.G. Giuseppe Puliafito ha annunciato ufficialmente che l’associazione Le Ali di Trinacria è stata insignita di un’importante benemerenza, che sarà consegnata prossimamente. Soddisfatto per il grande riscontro di pubblico, il Presidente dell’Associazione organizzatrice dichiara: “A nome di tutto il Consiglio Direttivo, esprimo grande soddisfazione per la splendida partecipazione registrata all’evento inaugurale e per l’entusiasmo manifestato sia dai visitatori che dagli addetti ai lavori. Siamo davvero felici per aver potuto realizzare anche i laboratori artistici, che saranno fruibili fino al 20 gennaio, in particolare dalle scuole che vorranno coinvolgere gli studenti con visite guidate programmate; ciò risulta essere in linea con l’obiettivo iniziale di questa mostra, che è quello
di stimolare la creatività e la cultura artistica, soprattutto nei giovani. Inoltre, ringraziamo pubblicamente il Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Barcellona P.G. Giuseppe Puliafito.”

Fra gli altri appuntamenti inseriti in questo evento ricordiamo il Reading Poetico che si terrà sabato 14 gennaio e che è organizzato da Vito Natoli con la sua “Ars Vivendi” insieme a Francesco Conti con “La Voce ai Poeti”. Sono già tantissime le adesioni che stanno giungendo e che testimoniano la voglia di cultura che è presente in città.

Ricordiamo infine, come è giusto che sia, i partecipanti all’evento artistico: Vito Natoli, Mimmo Ciarrotta, Paola Pietrafitta, Giuseppe Messina, Maria Teresa Giunta, Maria Grazia Toto, Giuliana Tropea, Ada Ingegnere, Maria Raffa, Battaglia Venuto,  Domenico Santangelo, Maurizio Guerreschi, Giuseppe Di Giovanni, Rosso Stark, Pino Nicosia, Andrea Amato, Alberto Cosenza, Tonino Biondo, Mihaela Rusu, Sandra Spadaro, Milla Brollo, Cristina Pagano, Maurizio Gemelli e Rosaria Di Fina Lupo.

Questi artisti si trovano al piano superiore mentre all’ingresso il magnifico colpo d’occhio è merito di Tarcisio Merenda e dei suoi quadri ispirati al Caravaggio.

La mostra ed i laboratori saranno fruibili liberamente al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17:00 alle 20 fino al 20 gennaio.