Barcellona PG. Incontro su “La difficile conquista della libertà delle donne” organizzato da Frida Onlus presso l’Aula Consiliare

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

La Rete Nazionale Antiviolenza “Frida Kahlo” Onlus organizza un incontro pubblico su “La difficile conquista della libertà delle donne” che si terrà a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) sabato 21 aprile 2018 a partire dalle ore 16,00 presso l’Aula Consiliare di Palazzo Longano. 

Dopo il saluto istituzionale dell’Assessore alle Pari Oppurtunità Ilenia Torre è previsto il primo intervento ad opera di Maria Rosa Cutrufelli, scrittrice e giornalista italiana nata a Messina, che ha studiato a Bologna e ha scelto di vivere a Roma. Dopo gli studi universitari ha collaborato con numerose riviste letterarie e di critica. I suoi libri sono tradotti in una ventina di lingue. Seguirà la relazione di Graziella Pruilla, saggista e sociologa della comunicazione e della cultura, docente all’Università di Catania, che svolge attività di formatrice sui temi della differenza di genere.

Prevenire e contrastare la violenza di genere significa anche creare momenti di incontro culturale per riflettere insieme sulla decostruzione degli stereotipi. La libertà della donna è ancora condizionata da meccanismi invisibili e, mentre le conquiste che si ritenevano ormai consolidate vengono rimesse in discussione, il linguaggio del femminismo subisce una torsione che rischia di stravolgerne il senso. Questo incontro ha lo scopo di proporre riflessioni sulla difficile conquista della libertà delle donne.

All’evento hanno aderito:
– Comune di Barcellona Pozzo di Gotto (patrocinio gratuito)
– Chayn Italia Onlus
– Centro Antiviolenza Pink Project
– Centro Antiviolenza NO al silenzio
– La Clessidra
– CIRS Messina
– CamMino
– CMdB Gruppo Pari Opportunità Messina
– Arci Cohiba
– Arci senza confini
– Associazione Smasher
– FIDAPA sezioni di Barcellona P.G., Milazzo e Messina
– Club Soroptimist International di Spadafora Gallo-Niceto
– Associazione Amici di Milazzo
– Rotaract partner del Rotary Barcellona Pozzo di Gotto
– Fumettomania Factory
– Coordinamento Disabili (CO.DI.)
– Agorà Oreto Onlus
– Associazione “La Ciurma”
– UTE Università della Terza Età
– Libreria Gutenberg

Con il sostegno economico di Edizioni Smasher.

È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi all’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia.
I professionisti e le professioniste sono invitati a iscriversi sul sitowww.centroantiviolenza.it per ricevere l’attestato.

PER INFORMAZIONI
Telefono: 327 9879516
Sito web: www.centroantiviolenza.it
Email: reteantiviolenzafrida@gmail.com