Condividi:

È stata aperta al pubblico giovedì 28 febbraio 2019 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) presso il Museo Didattico “Foscolo”, “Maschere in Mostra”, una bellissima esposizione di lavori degli alunni della “Foscolo” e di giovani dell’Accademia di Belle Arti di Ficarra.

Ci siamo recati nella bellissima struttura di Piazza Convento nel quartiere di Sant’Antonino e siamo stati accolti da due ciceroni d’eccezione, il Prof. Enzo Napoli (Coordinatore della Mostra) e la Prof.ssa Sabina Bruzzese (Docente di “Arte e Immagine” del Comprensivo “Foscolo”), i quali hanno illustrato con dovizia di particolari le tante maschere frutto di un duro lavoro ma soprattutto della passione e dell’impegno dei docenti che hanno tirato fuori dai ragazzi quelle potenzialità che cercavano solo un imput per sprigionarsi ed emergere. A partire dai lavori dei più piccoli, gli alunni di prima e addirittura di quelli di quinta elementare oggetto di un Protocollo di collaborazione fra la “Foscolo” e la Primaria di Militi. A seguire le opere dei ragazzi di seconda e di terza e poi quelle “esterne” realizzate da giovani dell’Accademia. Tutto molto bello con lavori fatti con il das dai più piccoli e in cartapesta dagli altri ed il tema che si è dato è Il Carnevale di Venezia che quest’anno vede protagonista la luna.

La nostra visita è stata l’occasione per goderci anche il Museo nella sua totalità, una realtà molto importante che la nostra Testata Giornalistica ha attenzionato sin dalla nascita e che prosegue la propria attività a spron battuto con progetti ed eventi già in cantiere ed in fase di realizzazione – già da fine marzo un nuovo appuntamento del quale vi informeremo fra alcuni giorni – e poi la Biblioteca di Quartiere, i Laboratori di incisione, di ceramica, di cartapesta e, in fase di allestimento, quello di serigrafia. Il merito di tutto ciò va suddiviso certamente fra i vari docenti ed il coordinatore di tutto ciò ovvero Enzo Napoli che è la vera anima del Museo. Ovviamente alla testa di tutto la Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, Dirigente del “Foscolo”, che ha portato questa scuola ad essere una vera eccellenza, come non citare oltre al Museo Didattico i vari progetti, iniziative, successi e premi, o la realizzazione di una vera e propria redazione di piccoli giornalisti guidata dalla instancabile Prof.ssa Michaela Munafò, che potremmo definire migliore di tanti giornalisti oggi in circolazione per come scrive, coordina ed insegna a scrivere ai propri alunni.

Chiudiamo ricordando che “Maschere in Mostra” è curata da Carlo Tober, coordinata da Enzo Napoli sotto la guida del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” Prof.ssa Felicia Maria Oliveri con la collaborazione della Prof.ssa Sabina Bruzzese, del Prof. Peppuccio Candioto e della Prof.ssa Nancy Scibilia. Rimarrà visitabile per tutto il mese di marzo.