Condividi:

Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 18,00 verrà scoperta una nuova mattonella, “A Strata da Piscaria” in Via Longo a Barcellona Pozzo di Gotto.

Si tratta della terza tappa dell’iniziativa “Adotta un vicolo”, proposta dal Network delle Associazioni Culturali presieduto da Bernardo Dell’Aglio che, dopo “U Strittu da Palumbedda” e “A Strata di Quaranta” giunge nella zona della movida, la riqualificata ex Pescheria della città del Longano, che tanti ricordi suscita nei cittadini.

In questa occasione ad adottare la via sarà la sezione cittadina della Fidapa BPW Italy presieduta da Ilaria Cammaroto, una fra le più vive realtà nell’associazionismo di Barcellona P.G. “A Strata da Piscaria” come dicevamo, ha la propria storia con i tanti personaggi popolari che hanno animato e reso unico questo luogo, come ad esempio Nino “Bandola” ma anche le famiglie Piccolo, Sindoni, Porcino, Marino. A “Cannuna”, Turi Bucca, Pippino Barca, a “Nivarola”, oltre al valore economico e sociale che ha avuto in quel tempo.

La serata si protrarrà con “Vicoli in musica” ed è prevista una passeggiata culturale curata dalla “Genius Loci”, tra vecchio e nuovo, tra passato e presente; quindi i canti natalizi della corale “Dulcis Harmonia”, “il suono magico di ciarameddi” ed un vario circuito di degustazioni.