Condividi:

Sabato 15 febbraio 2020 presso l’Auditorium Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto si è tenuto un evento organizzato dall’associazione culturale “Genius Loci” e dedicato ai protagonisti del teatro cittadino ai quali sono state donate le Mattonelle che già lo scorso anno avevano ricevuto personalità del mondo culturale cittadina e rappresentanti della stampa. 

In questa circostanze si è voluto rendere omaggio a coloro che hanno vissuto e vivono di teatro. In apertura è intervenuto il Presidente Bernardo Dell’Aglio che ha evidenziato il fatto che durante i 45 anni nei quali la città ha aspettato la rinascita dell’amato Teatro Mandanici non si è certo rimasti con le mani in mano ma Barcellona Pozzo di Gotto ha avuto tante figure importanti, ed il mondo del teatro è stato fondamentale per aggregare i cittadini. Proprio in questo contesto si è inquadrato l’intervento di Marcello Crinò, membro storico della Genius Loci Marcello Crinò che ha tracciato per grandi linee la storia del teatro cittadino, soffermandosi sul Teatro Mandanici, sul Teatro dei Salesiani “Vittorio Currò” e su alcuni esponenti quali Michele Stylo, Michele Mazzù, Domenico Mercadante e Francesco Chianese.

A seguire è stato il vicepresidente Genius Loci Luigi Lo Giudice, affiancato dalla sagoma del regista teatrale Michele Stylo (1929-1993), a consegnare le mattonelle ai protagonisti del teatro barcellonese ed in particolare ai parenti di Giovanni De Pasquale, di Michele Mazzù, di Vittorio Currò, di Domenico Mercadante, di Iole Aliquò e di Pippo Raffa. Mattonella alla carriera per il regista ed attore Franco Cutroni. Le mattonelle ai contemporanei sono state assegnate a Saverio Castanotto (autore di testi teatrali), Giuseppe Pollicina, Francesco Chianese, Viviana Isgrò, Ivan Bertolami, Salvatore Cilona. I premiati sono intervenuti ricordando passi della propria esperienza, narrando episodi mentre tanta è stata la commozione per chi purtroppo non c’è più. Un evento piacevole che il mondo del teatro sicuramente meritava.

(Foto di Marcello Crinò).

Annunci