Condividi:

La città di Barcellona Pozzo di Gotto parteciperà al ricordo delle vittime dell’Olocausto in occasione della “Giornata della Memoria” che ricorre il 27 gennaio, con due eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in città.

Si parte dal convegno “Una Poesia per non Dimenticare l’Orrore” che si terrà venerdì 25 gennaio 2019 presso il Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a partire dalle ore 10.30. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Roberto Materia e dell’Assessore Angelita Pino interverranno il magistrato Antonio Franco Cassata, Salvatore Scilipoti in rappresentanza della Pro Loco “A. Manganaro” e Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca comunale “Nannino Di Giovanni”.

Parteciperanno inoltre gli istituti scolastici di Barcellona Pozzo di Gotto per onorare e ricordare le vittime della SHOAH con la presentazione di un testo poetico da parte degli alunni. Lettore Ivan Bertolami mentre “Note della Speranza” saranno eseguite dai musicisti Maestro Antero Arena al violino e Maestro Maria Assunta Munafò al pianoforte. L’ITET “E. FERMI” si occuperà dell’accoglienza.

Domenica 27 gennaio poi, alle 10.00 avrà luogo una breve ma significativa cerimonia con un corteo che partendo da Palazzo Longano giungerà nella vicina Villa “Primo Levi, ove si terrà un breve momento di preghiera.