Condividi:

In occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi” e in accordo con l’associazione Legambiente del Longano APS Organizzazione No Profit, gli alunni della scuola primaria “Don Milani – Fondaconuovo” hanno scelto di seguire un percorso particolarmente significativo. Più volte rimandato a causa delle avverse condizioni meteo, l’evento si è svolto giovedì 1° dicembre e molti sono stati gli spunti di riflessione sull’importanza degli alberi, rifacendosi anche ai Goal di Agenda2030 per migliorare e proteggere il Pianeta. 

In modo particolare gli alunni delle classi quinte hanno fatto un fantastico viaggio nella Storia dell’arte, dall’antico Egitto ai giorni nostri, e per tutti il messaggio è stato chiaro: piantare un albero è un gesto carico di significato, simbolo universale di vita con il suo ciclo e le sue infinite sfumature. I bambini, inoltre, hanno deciso di piantare un albero per ricordare la loro cara maestra Giovanna Murabito, perché continui ad essere presente nei profumi della terra e nel fruscio delle foglie degli alberi.

L’albero scelto, e gentilmente donato da Legambiente è la Bahunia, chiamato anche “albero orchidea” per la sua bellezza, caratterizzato da fiori rosa profumati molto appariscenti, le cui foglie hanno un bel colore brillante e la caratteristica forma bilobata, che ricorda una farfalla per alcuni e le mani giunte in segno di preghiera per altri. Accanto alla pianta è stata posta una targa con scritto “GLI ALBERI SONO POESIE CHE LA TERRA SCRIVE SUL CIELO” ed un cuore con il nome della maestra Giovanna.

Grande la soddisfazione della Dirigente prof.ssa Felicia Maria Oliveri che insieme al personale della scuola e a tutti gli alunni ringraziano il presidente di Legambiente del Longano, prof. Carmelo Ceraolo, che si è intrattenuto con gli alunni per parlare di cambiamenti climatici, cause, effetti e rimedi. L’evento è poi proseguito con la piantumazione  dell’albero in ricordo della maestra Giovanna in uno spazio esterno alla scuola, con la preziosa collaborazione del sig. Francesco Genovese, socio dell’associazione. Eventi come questi mettono in evidenza quanto sia efficace la collaborazione tra le istituzioni scolastiche e alcune realtà cittadine che si  impegnano a favore del territorio e della cura del verde.