Condividi:

Grande ed atteso appuntamento nella serata di oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 21,00 al nostro amato Teatro Mandanici con lo spettacolo natalizio per eccellenza: LO SCHIACCIANOCI, Balletto in due atti e quattro scene su musiche di P.I. Tchaikovsky, liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann. Ideazione Carlo Pesta; Coreografia: Federico Veratti; Scenografia: Marco Pesta.

I biglietti sono ancora disponibili presso il botteghino del teatro, online sul sito mandanici.organizzatori.18tickets.it oppure in tutti i punti vendita Tickettando sul territorio nazionale. Continua così la Stagione 2022-2023 sotto la Direzione Artistica del M° Alberto Munafò Siragusa e stasera protagonista il Balletto di Milano che giunge a Barcellona Pozzo di Gotto per regalare una serata all’insegna della danza e della musica di grande spessore.

L’ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani è infatti un balletto brillante e ricco di verve realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.

Il frizzante primo atto scorre tra le le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini  nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioa e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare Grand Pas de Deux ricco di virtuosismi in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.