Condividi:

È stata prorogata a tutto agosto 2023 la Mostra di Incisioni dal titolo “FRA REALTÀ E RACCONTO SEGNICO”, a cura del prof. Enzo Napoli e con il coordinamento del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, che era stata inaugurata lo scorso 31 maggio al Museo Didattico Foscolo di Barcellona Pozzo di Gotto e che avrebbe dovuto chiudersi il 30 giugno. Invece vi sarà la possibilità di visitarla anche per tutto il periodo estivo, una bellissima notizia.

Siamo stati in visita alla prestigiosa esposizione, realizzata nell’ambito degli eventi proposti per i 20 anni del Museo Didattico, patrocinata dall’”Associazione Incisori Siciliani”, e nostra guida d’eccezione è stata la Prof.ssa Sabina Bruzzese, docente di “Arte e Immagine” presso la Secondaria di Primo Grado “Foscolo” ed anche lei fra le artiste che prendono parte alla mostra.

La Prof.ssa Bruzzese ci ha fatto scoprire le circa sessanta opere cartacee in originale, con un focus specifico sulla stampa calcografica a rilievo, con opere provenienti dalla raccolta del “Fondo Incisioni” di esclusiva proprietà del Museo Didattico. L’esposizione vede alternarsi giovani allievi e maestri affermati, varie tipologie di tecniche, dalla mista all’acquaforte, dall’acquatinta alla maniera nera, dalla cera molle alla punta secca.

Qui di seguito l’elenco degli artisti incisori che son sedici, che espongono in questa occasione: Yuchi Adachj, Marco Adami, Josè Ramon Blanco Duran, Ennio Boccacci, Sabina Bruzzese, Emanuela Cannata, Daniela Cipiti Arcanà, Giovanni Ginagò, Giuseppe Giovenco, Ileana Grimaldi, Daniela Masala, Marcela Miranda, Enzo Napoli, Monica Mihaela Radu, Alba Siracusa, Aurora Siracusa.

Ricordiamo infine che sino al prossimo 31 agosto si potrà visitare la Mostra di Incisioni previo appuntamento contattando Enzo Napoli (3394234298) Sabina Bruzzese (3474459261) o in alternativa rivolgendosi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”.