Condividi:

Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 11.00 l’Istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto, presso il teatro “Vittorio Currò”  dell’Oratorio dei Salesiani “San Michele Arcangelo” di Barcellona P.G., terrà un evento in cui presenzierà la scrittrice di origine trentina ma siciliana d’adozione, Francesca Maccani  che presenterà agli studenti il suo romanzo “ Le donne dell’Acquasanta – Una storia palermitana”, vincitore del premio Rapallo 2022.

Francesca Maccani vive a Palermo e insegna Lettere alla scuola secondaria. Ha pubblicato un libro di poesie, ”Fili d’Erba”, nel 2007, nel 2018 vince il premio “Donna del Mediterraneo” con “La cattiva scuola”, scritto a quattro mani con Stefania Auci. Esordisce nella narrativa con “Fiori senza destino “ (2019), finalista al premio Berto.

La scelta di leggere  delle “tabacchine palermitane“ si colloca per l’ITT e LSSA “Copernico” nell’ambito del progetto lettura, “Libri e giornali a scuola/Concorsi letterari e giornalistici/altre gare”, da più anni sviluppato nell’ Istituto.  Molto apprezzato e sostenuto dalla dirigente scolastica prof.ssa Angelina Benvegna, ha come referente la prof.ssa Angela Maria Recupero, coadiuvata da tutti i docenti di lettere del Dipartimento umanistico. La lettura  accresce la conoscenza di sé e del mondo, sviluppa le capacità di riflessione, rielaborazione e invenzione; fa viaggiare e sognare.

Sviluppare negli studenti il “gusto”  per la lettura non è fare solo un’ esperienza estetica, ma è anche contribuire alla formazione del “buon lettore”. Il romanzo proposto dalla sig.ra Angelica Furnari della libreria Mondadori Bookstore  ha suscitato la curiosità di studenti e docenti, in quanto la struttura che ospita il Copernico, fino agli anni settanta era una manifattura di tabacchi e ancora adesso le ore di lezione sono scandite dallo stesso suono della sirena che un tempo segnava i ritmi di lavoro nell’ex opificio.

La Dirigente prof.ssa Angelina Benvegna porterà i saluti istituzionali insieme al Sindaco avv. Pinuccio Calabrò, moderatrice la prof.ssa Angela Maria Recupero mentre relazionerà l’avv. Santina Maiorana, Presidente Lions Club Barcellona P.G.