Condividi:

Un ritorno tanto atteso a Barcellona Pozzo di Gotto: sabato 15 settembre 2018 torna la “Notte Antiqua”, evento che ha sempre riscosso notevoli consensi e che è giunto alla sua sesta edizione.

In questa occasione sarà la zona di San Giovanni ad essere protagonista di quella che è a tutti gli effetti una serata/passeggiata culturale: in programma un circuito di degustazioni, musicisti di strada e visite guidate in alcuni vicoli popolari. Molto interessante saranno le visite, con esperti del settore, alla bellissima Chiesa di San Giovanni con i suoi affreschi restaurati ed alla Chiesa del Crocifisso con gli esperti della Pro Loco “Alessandro Manganaro”.

Infine, grazie alla collaborazione della  “Fidapa Sez. di Barcellona P.G.” presieduta da Ilaria Cammaroto, sul prospetto laterale della Chiesa di San Giovanni, previsto un concerto di musiche medievali con i Maestri dell’Ensemble Medievales Aetnei.

Le visite guidate inizieranno alle 19.30 nei pressi di Vico Concordia 1 e si succederanno all’incirca ogni mezzora. L’evento è organizzato come sempre dall’Associazione Culturale “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio che quest’anno è affiancata dalle già citate Fidapa e Pro Loco “Manganaro”, guidata da Flaviana Gullì.

Un appuntamento ormai tradizionale e sicuramente da non perdere, che apre al meglio la stagione culturale d’autunno nella città del Longano.