Condividi:

Sarà inaugurata mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 17,00, presso il Museo Didattico “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), la VI edizione della “Rassegna Internazionale del Segnalibro Inciso”, segmento della “Biennale di Grafica Contemporanea PASSAGGIO A SUD” del prof. Carlo Tober.
La rassegna, a cura del professor Enzo Napoli e con la direzione del Dirigente Scolastico Prof.ssa Felicia Maria Oliveri, propone opere di artisti provenienti da Italia, Spagna, Francia, Giappone, Polonia, Serbia, Messico, Austria, Venezuela, India, Grecia, Israele, Portogallo, Canada, Stati Uniti, Russia, Romania, Argentina, Croazia, Cina, Corea del Nord, Germania, Belgio. La mostra resterà fruibile fino al 30 novembre 2018.

Come scrive Sandra Martinez “Il segnalibro, incrociando tecniche e linguaggi differenti, racconta in miniatura l’elaborazione grafica di una gran quantità di progetti e ricerche nel campo della stampa originale d’arte. Una superficie così piccola sulla quale è possibile cimentarsi nella creazione di opere sfogliabili che hanno l’obiettivo di mostrare un percorso districante attraverso una foresta di segni e immagini che sono la natura dentro la quale l’arte contemporanea vive e si trasforma. Ogni segnalibro parla di noi: origini, appartenenze geografiche, gusto, passioni. Ma anche etica. Un viaggiare attraverso il segno, da poeti visionari, per interrogare ed interrogarsi con un codice fatto di segni con cui comunicare, comporre, raccontare con quel segno, che si fa ricerca di nuova gestualità dove giovani e meno giovani incisori traggono il loro percorso linguistico che diventa poesia fatta da segni.”