Condividi:

Venerdì 6 dicembre 2019 a partire dalle ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita a Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà l’evento “Cara e saggia Ildegarda” organizzato dalla  Biblioteca delle Donne “Adelasia del Vasto” ed alla stessa “Di Giovanni”.

Si tratterà di un omaggio alla figura di Ildegarda di Bingen (1098-1179) che fu scrittrice, drammaturga, poetessa, filosofa, musicista, linguista, naturalista, cosmologa, guaritrice, consigliere politico. Monaca benedettina fu addirittura proclamata Santa nel 2012 da Papa Benedetto XVI come “Dottore della Chiesa”.

Alcune di queste sue attività verranno ricordate da varie personalità presenti in Biblioteca. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Roberto Materia e della Dirigente comunale Nella Caliri, introdotti dalla curatrice della “Nannino Di Giovanni” che sarà la moderatrice dell’evento, interverranno Angelita Pino che reciterà le poesie di Ildegarda, Mimmarosa Barresi che si occuperà del “vitruvianesimo mistico” di Ildegarda, Santina Salmeri che realizzerà le ricette di Ildegarda.

Un momento sicuramente molto d’atmosfera sarà quello nel quale verrà ascoltata la musica collegata a questa poliedrica e straordinaria donna, nella interpretazione del grande Angelo Branduardi, che ad Ildegarda di Bingen ha dedicato il suo ultimo meraviglioso album “Il cammino dell’anima” pubblicato lo scorso 4 ottobre, nel quale “il menestrello della canzone italiana” esplora la spiritualità di Ildegarda. Un nuovo appuntamento con la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” che ci ha ormai abituati ad eventi originali e certamente anche questo lo sarà per cui è assolutamente da non perdere.