Condividi:

L’ A.P.S. Aria Nuova con la propria Presidente Carmen Bruno organizza insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Roberto Molino, l’evento “Crescere con lo Sport – Stop al Bullismo” che si terrà per l’intera giornata di mercoledì 28 dicembre 2022 presso il Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto.

Si tratta di un appuntamento totalmente dedicato a bambini e ragazzi con l’obiettivo di far conoscere e apprezzare l’attività motoria e le arti marziali che rappresentano elemento fondamentale per la crescita e lo sviluppo psicofisico, la coordinazione e la capacità di controllo dei movimenti nonché l’autodifesa.

Le Arti Marziali, in particolare svolgono un ruolo di primaria importanza anche nell’apprendimento dell’autodisciplina e del rispetto delle regole. È inoltre molto utile come strumento per contrastare e arginare i fenomeni di bullismo fra i giovani. Gli sportivi possono essere uno stimolo positivo soprattutto per le vittime aiutandole ad essere più estroverse, ad aprirsi con gli altri e ad avere una maggiore sicurezza in sé stesse.

L’ingresso è gratuito e l’evento si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.00 con gli istruttori che saranno a disposizione dei bambini per provare le diverse attività. Alle 18.00 ci sarà una esibizione delle associazioni con interventi di diversi ospiti: l’assessore allo Sport del Comune di Barcellona P.G., avv. Roberto Molino, la psicologa, dott.ssa Raffaella Catania, due giovani attrici del Laboratorio Teatrale Tanti Amici, Sophia Sottile e Giorgia Chianese, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Patrizia Italia, Filippo Catalfamo, Basilio Parmaliana e Vittorio Marcini, che presenteranno un app contro il bullismo, il preparatore atletico delle fiamme oro, Isp. Fabio Sottile.

Diverse le associazioni che hanno aderito all’iniziativa: ASD TIGER’S DEN, LIBERTAS ZACCAGNINI, ACCADEMIA KARATE MERI’, ADSD HARMONY DANCE, ASD MOVE YOUR BODY, ASD DUILIA BARCELLONA, ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL.