Condividi:

Mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita a Barcellona Pozzo di Gotto, sarà inaugurata la Biblioteca delle Donne “Adelasia del Vasto”, una sezione tematica dedicata al mondo femminile, uno spazio simbolico che vuole sottolineare l’attenzione verso la donna e quanto ruota intorno a lei, oltre che costituire stimolo per sempre nuove attività e iniziative inerenti le problematiche femminili, da programmare e realizzare anche con la collaborazione di altre entità, operanti sul territorio.

L’intitolazione ad Adelasia del Vasto, donna a tutto tondo, darà l’occasione per presentare una figura di grande rilievo nella storia del Medioevo mediterraneo. A presentarla saranno i professori Elisa Vermiglio e Dario De Pasquale.

L’evento, oltre a rientrare nella programmazione de Il Maggio dei Libri, è stato pensato in collaborazione con NaxosLegge, festival delle narrazioni, della lettura e del libro, e Nostos, festival del viaggio e dei viaggiatori, la cui direttrice artistica Fulvia Toscano presenzierà all’incontro.

Saluteranno gli ospiti il Sindaco Roberto Materia e l’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Ilenia Torre, promotori dell’istituzione cittadina della Biblioteca delle Donne. Faranno da colonna musicale gli ottoni degli allievi del Liceo Musicale di Terme Vigliatore.