Il Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto dall’Avv. Pina Rita Bruno, è lieto di annunciare l’evento “Scuole in Movimento, lo Sport è Vita per Tutti”, un service dedicato alla promozione dell’attività sportiva per l’inclusione delle persone con disabilità e delle classi fragili.
L’evento si terrà presso il Palalberti di Barcellona Pozzo di Gotto il prossimo giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 9:30 alle 12:00.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Distretto Lions 108Yb Sicilia, guidato dal Governatore Diego Taviano, che ha dedicato il service distrettuale al tema “Sport al servizio della persona con disabilità – promozione e agonismo”.
La giornata sarà un esempio di sinergia tra associazionismo e istituzioni, realizzata in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale – rappresentata dall’Assessore dedicato Roberto Molino – e con il fondamentale supporto dell’ASP territoriale, alla presenza del Direttore Generale e del Dott. Quattrocchi, a suggello di un impegno a 360 gradi.
Come portavoce attiva dell’iniziativa, sarà presente Nadia Rivetti, Delegata del service distrettuale, che lavora in stretta collaborazione con il mondo paralimpico.
L’obiettivo principale di “Scuole in Movimento” è sensibilizzare il mondo scolastico (studenti, genitori e docenti) e l’intera comunità sulla ricchezza e l’opportunità di sport praticabili sul territorio. La manifestazione mirerà a unire, attraverso lo sport, tutte le realtà, promuovendo i valori di amicizia, leale collaborazione e formazione di cittadini attivi.
Saranno presenti i massimi referenti di Fisdir e Cip Sicilia, tra cui Roberta Cascio e il suo staff, che offriranno ai giovani degli Istituti Scolastici presenti la possibilità di cimentarsi in diverse discipline. Tra gli sport in prova: tiro con l’arco, atletica (con la società Atletica Duilia, già Fisdir), tennis tavolo, ma anche rugby, pallamano e padel.
La giornata si propone di far incontrare e provare attivamente ai giovani le diverse discipline, rafforzando il concetto che l’attività sportiva è un diritto e una risorsa vitale per tutti, specialmente per le fasce più giovani della popolazione.