La violenta ondata di maltempo che ieri ha colpito l’intera costa del nostro territorio provinciale ha causato danni, mettendo a dura prova le infrastrutture, specie il lungomare Spinesante-Cantoni invaso dalla forza della mareggiata. Da stamane fortunatamente il meteo è migliorato ritornando il sereno, utile per fare rendicontare e fare il punto sul territorio.
A riguardo da Palazzo Longano hanno fatto sapere che già nella giornata di ieri si è proceduto al censimento puntuale dei danni subiti. Tutta la documentazione tecnica è stata immediatamente segnalata alla Regione Siciliana per richiedere il sostegno necessario al ripristino delle aree colpite.
Infine, il nostro grazie va agli impiegati comunali intervenuti, agli agenti della Polizia Municipale e a tutti i volontari che, con spirito di servizio, hanno lavorato sotto la pioggia per la nostra comunità.
L’Amministrazione comunale impegnata ieri ha monitorare la situazione, tiene a ringraziare “i componenti del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che hanno monitorato con estrema attenzione l’evolversi del temporale.
La Protezione Civile è stata, come sempre, il nostro braccio operativo più tempestivo: un grazie particolare va a Marco Anastasi per aver rilevato immediatamente le prime criticità lungo il litorale, permettendoci di agire immediatamente scongiurando i pericoli.
Il coordinamento tra il Comandante della Polizia Locale, Maimone, e il dirigente Ing. Sapienza, ha permesso alla macchina di funzionare monitorando sottopassaggi, saie e torrenti. Tra le operazioni più rilevanti, si è resa necessaria la chiusura precauzionale, in sinergia con l’amministrazione di Terme Vigliatore, della SP (strada della Città Metropolitana) sul lungomare di Spinesante-Cantoni.
Un segnale positivo arriva dagli interventi di messa in sicurezza effettuati preventivamente su saie e torrenti: grazie a questi lavori, abbiamo evitato il ripetersi di vecchie ferite che in passato hanno martoriato il nostro territorio”.




