Condividi:

Un grande evento si svolgerà a Barcellona Pozzo di Gotto per ricordare e commemorare una figura importante della città, Nino Pino Balotta, scienziato, poeta, politico.

Una personalità poliedrica e geniale dal carattere forte, un uomo certamente “sui generis” che merita il Convegno e la Mostra a lui dedicata che tutta una serie di Associazioni cittadine oltre ad enti istituzionali hanno deciso di dedicargli in occasione dei trent’anni dalla sua scomparsa.

La location sarà il Villino Liberty “Foti-Arcodaci” di Via Roma. Mercoledì 15 novembre 2017 a partire dalle ore 16,00 prenderà il via il Convegno nel quale relazioneranno il Prof. Luigi Chiofalo, già docente di Zootecnia presso l’Università degli Studi di Messina e il Prof. Giuseppe Alibrandi, storico. Quindi verrà aperta al pubblico la Mostra (visitabile per un mese, fino al 15 dicembre) di oggetti e documenti inediti custoditi nell’archivio dedicato a Nino Pino. Mostra e Convegno hanno il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, della Regione Sicilia e della V Direzione Sviluppo economico e Politiche sociali e sono organizzate dalla Pro Loco “Manganaro”, dalla Pro Loco “Nomos di Manno”, dall’Ute, dal Museo Cassata, dall’Associazione Oikos, dall’Accademia Musicale “Nino Pino Balotta”.