Condividi:

Nella mattinata di oggi, sabato 3 dicembre 2022, al Museo Epicentro di Gala, a Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuto per la prima volta un laboratorio artistico ad opera delle alunne e degli alunni frequentanti il progetto Pon “Arte uno”, classe V A t.n. Scuola primaria Capuana, I. C. Capuana, Dirigente Scolastica Dott.ssa Carmela Pino.

Il suddetto progetto d’Arte si tiene, con cadenza settimanale, presso il Laboratorio di Arte della Scuola secondaria di primo grado ‘Verga’ (Esperto Prof.ssa Angela Saja docente di Arte e Immagine, Tutor docente Antonella Mirabile) e le attività didattiche laboratoriali di questo tipo ne sono parte integrante.

 

Quella di stamane al Museo Epicentro è stata un’occasione e un’opportunità unica ed ha dell’eccezionale perché a “guidare” i discenti sono stati proprio i due Artisti fondatori del Museo, Nino Abbate e Salva Mostaccio. In tal modo, dopo una opportuna, puntuale e approfondita visita al Giardino di Salva e al Museo della mattonella d’Artista, dopo aver sentito la poetessa declamare alcune sue poesie,  proprio all’interno di quel “luogo magico”, scrigno di arte contemporanea, gli alunni sono stati invitati a esprimersi utilizzando il proprio linguaggio visivo ed a rielaborare un’opera d’arte astante.

 

Guida d’eccezione il direttore del Museo, l’architetto Andrea Cristelli e il piccolo “cicerone” Gabriele Cristelli che ha partecipato con gioia al laboratorio artistico. A conclusione della proficua mattinata e a suggellare una comunione d’intenti, gli artisti Salva Mostaccio e Nino Abbate, donano alle docenti Angela Saja e Antonella Mirabile il libro di Poesie “Racconti di vita” di Salva Mostaccio.