Condividi:

Da domani 27 maggio inizia la “fase 2” dell’emergenza coronavirus anche per la Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Via Regina Margherita a Barcellona Pozzo di Gotto. La riapertura è stata disposta dalla recente ordinanza sindacale n. 40 del 18.05.2020 e, nell’ottica della prevenzione del contagio, prevede l’accesso ai soli servizi di prestito e di restituzione dei supporti, cartacei e multimediali, con divieto di permanenza dell’utenza all’interno dei locali.

L’azione di prevenzione ha suggerito anche una modulazione degli orari diversa dai soliti, e precisamente dalle ore 9,00 alle ore 12,00 nelle sole giornate del lunedì, mercoledì e venerdì. Per evidenti ragioni di sicurezza l’accesso ai locali sarà contingentato e consentito soltanto previa prenotazione ai numeri telefonici 0909790514 – 0909790515.I nformazioni di maggior dettaglio si possono comunque reperire dall’apposito avviso pubblicato sul sito web istituzionale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto.

Soddisfazione per la riapertura è espressa dall’Assessore alla Cultura, Avv. Angelita Pino, per la quale essa “cristallizza un momento particolarmente significativo del faticoso percorso che la comunità di Barcellona Pozzo di Gotto ha intrapreso in questi mesi, con impegno e serietà, per combattere il coronavirus e segna una sorta di rinascita, certamente ancora non completa, della sua vita culturale, con l’auspicio che diventi una nuova primavera che possa abbracciare l’intero suo tessuto sociale e culturale”.

Il COVID-19 tuttavia è ancora tra noi, per cui la biblioteca certamente riapre, ma resta necessario che l’utenza presti la massima prudenza accompagnata dall’attenzione a tenere idonei comportamenti di prevenzione.