Condividi:

Dopo un proficuo anno ricco di iniziative culturali che hanno dato lustro alla città del Longano, il Sindaco Roberto Materia ha rinnovato l’incarico di esperto a titolo gratuito al Dr. Salvatore Scilipoti, cultore di storia e tradizioni locali, il quale continuerà a collaborare col Sindaco e con l’Assessore alla Cultura Angelita Pino per le funzioni in materia di Politiche culturali, politiche per la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, artistico e monumentale di Barcellona Pozzo di Gotto, iniziative per il recupero delle tradizioni locali, per la promozione delle specificità locali e per la costruzione di una identità culturale del territorio.

Tra le varie iniziative portate avanti dal Dr. Scilipoti ricordiamo le tanto apprezzate Gite in Città promosse dall’Assessore Angelita Pino e che hanno permesso a centinaia di alunni di riscoprire i più importanti luoghi cittadini tra cui chiese, antichi palazzi e musei.

Sempre in sinergia con l’assessore alla Cultura si è inoltre occupato della promozione territoriale che non si è fermata nemmeno durante il periodo del Covid dove è andata avanti grazie a dei seguitissimi gruppi facebook  nei quali è stata addirittura fatta rivivere la processione del Venerdì Santo.

Numerose sono state le collaborazioni del Dr. Scilipoti con le scuole cittadine e nell’organizzazione di svariati convegni dove è stato anche relatore.

Nel ringraziare il Sindaco per il rinnovo dell’incarico, Salvatore Scilipoti ha voluto esprimere un ringraziamento particolare all’Assessore Angelita Pino che ha avuto l’onore di affiancare in questo anno e con la quale sta programmando il modo più idoneo per far ripartire le iniziative culturali.