E’ stato ritrovato nella tarda mattinata di oggi un delfino di genere tursiope, spiaggiato sulla riva di Calderà, zona Cicerata, sotto la cosiddetta ‘bretella’ di collegamento.
Il cetaceo con molta probabilità, da quanto raccontano chi lo ha avvistato e avviato la segnalazione all’associazione Marevivo, sarà giunto sulla spiaggia in fin di vita verso l’alba.
A ritrovarlo per primo Dario Triolo, che lo ha segnalato tramite la pagina Facebook di Marevivo Onlus Nazionale ed ha avvertito il referente di Milazzo e la Guardia Costiera ai fini del recupero e procedere a l’autopsia.
Per gli esperti il tipo di delfino, è il Tursiope (Tursiops truncatus), il più robusto, dalla lunghezza fino a 3 metri ed un peso fino a 300 chili, ma talvolta può raggiungere i 400 chili e lunghezze di 4 metri; presenta un corpo possente e muscoloso, un rostro corto e tozzo e la fronte, il melone, ben sviluppata.
Adesso si dovrà comprendere la causa della morte del povero animale, colpito da una malattia, ucciso accidentalmente da un mezzo o per via delle temperature del mare.