Barcellona PG. Sandra Fazio presenta il manuale “L’ostetrica promotrice del cambiamento delle future generazioni” (Edizioni Smasher) 

Condividi:
Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"
Macrolibrarsi

Si terrà giovedì 12 dicembre 2019, alle 17.30, nell’Auditorium Comunale del Parco Urbano “Maggiore La Rosa”, la presentazione del manuale “L’ostetrica promotrice del cambiamento delle future generazioni”, a firma di Sandra Fazio ed edito da Edizioni Smasher.

La presentazione è curata dalla Casa Editrice, con il patrocinio gratuito dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo i saluti istituzionali da parte  dell’Assessore Angelita Pino, interverrà l’editrice Giulia Carmen Fasolo che introdurrà la dott.ssa Vincenza Taffara, ostetrica e referente per il personale non medico dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” di Messina, oltre che coordinatrice delle Attività formative di tirocinio del Corso di Laurea in Ostetricia.

La Taffara si soffermerà sul volume, in cui è delineata la figura dell’ostetrica e del suo ruolo nel contesto sanitario italiano. In particolare, evidenzierà il lavoro di Sandra Fazio nel mettere in evidenza i traguardi che fino a oggi l’ostetrica è riuscita a raggiungere e su ciò che, grazie alla sua continua professionalizzazione, potrà fare per migliorare le future generazioni, sia come collaboratrice professionale sanitaria, sia come dirigente delle figure professionali infermieristiche ed ostetriche.

Sfogliando il manuale, si evince la qualità delle informazioni ed anche la perizia con la quale è stato redatto. Sandra Fazio, nella sua pubblicazione, ha fornito anche un’analisi dei dati raccolti con l’esperienza lavorativa maturata sul campo, la revisione della letteratura precedente, l’approfondimento della normativa vigente, la ricerca svolta per adempiere ai progetti di tirocinio, durante gli stage universitari formativi e un’indagine conoscitiva, ricorrendo a un questionario somministrato alle gestanti che hanno partecipato al Corso di accompagnamento alla nascita che ha personalmente condotto durante la sua attività lavorativa, per comprenderne il grado di conoscenza in merito alla maternità e alla sua gestione.

Dopo l’ostetrica Taffara, interverrà la stessa autrice Sandra Fazio, che racconterà le motivazioni che l’hanno spinta ad affrontare questa avventura professionale: l’amore viscerale per il lavoro di ostetrica; il bisogno di conoscenza che hanno le donne per affrontare la maternità in maniera adeguata alle loro esigenze e secondo il principio di fisiologia e naturalezza, di cui si è persa di vista l’importanza, riducendo la medicalizzazione solo ai casi che ne necessitano; la possibilità di creare progetti organizzativi/assistenziali che finalizzino le risorse umane ed economiche all’adeguamento del Percorso Nascita alle linee di indirizzo nazionali ed internazionali; la rimodulazione e ampliamento del processo di formazione universitaria.

L’autrice del volume è nata a Messina nel 1978, ma vive da sempre a Barcellona Pozzo di Gotto. Ha conseguito il diploma universitario in Ostetricia nel 2002, la laurea triennale in Ostetricia nel 2005 e quella magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche nel 2019 presso l’Università degli Studi di Messina. Ha inoltre conseguito il titolo di ostetrica esperta in assistenza al parto fisiologico attivo. Ha lavorato come ostetrica per l’ASP di Messina da marzo 2004 a maggio 2019. Attualmente svolge la sua attività professionale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.

Un altro aspetto, non meno importante, del volume è il costo: l’evidente accessibilità economica permetterà agli studenti tirocinanti di Ostetrica di poter acquistare il volume con facilità. Anche in questo, la Casa Editrice Edizioni Smasher è stata lungimirante, provando in modo sottile a combattere contro “l’abitudine alle fotocopie”, modalità tanto spesso usata dagli studenti che in altri modi non riuscirebbero a fronteggiare il costo altissimo di alcuni volumi. Infatti, il manuale di Sandra Fazio sull’ostetrica sarà acquistato proprio dagli studenti e dai tirocinanti al fine di ampliare la propria preparazione in materia.