Condividi:

Proseguono i concerti della stagione Sentieri Sonori, organizzati da Diaphonia Edizioni in collaborazione con l’ensemble Fracargio e il Piccolo Teatro Petrolini. Domenica 26 febbraio 2023, alle ore 18.00 è il momento di Doppio Recital e mira a condurre gli ascoltatori alla scoperta della musica contemporanea con un concerto guidato al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto e vedrà alternarsi nell’esecuzione di brani per strumento solo scritti negli ultimi decenni dai due musicisti, Carmen Mazzeo al flauto e Giuseppe Corpina al clarinetto. 

Una delle finalità che si propone il concerto è guidare l’ascoltatore in un genere poco conosciuto, sia di vivere ciò che il compositore prova quando si trova davanti al foglio bianco. Nel corso della serata ci sarà spazio per un brano in duo, Sonatine di André Jolivet, nel quale i due musicisti metteranno ulteriormente in mostra la loro abilità tecnica e la loro sensibilità musicale. Durante la serata saranno inoltre eseguiti e premiati brani di alcuni concorsi di composizione e call for score organizzati da Diaphonia Edizioni. Uno dei brani premiati, per pianoforte, eseguito da Dario Nania, verrà proiettato.

IL PROGRAMMA

Jen Yueh Hsiung Ylang-Ylang per clarinetto;

Francesco Lipari Fabricatio #1 per flauto;

Stefano Pantaleoni Cinque capricci per clarinetto in Sib;

Andrea Noce Sakura per flauto;

Valentino Bucchi Concerto per clarinetto solo;

Dario T. Pino …chiedilo al vento… per flauto in sol;

Francesco Lipari Déjàvu per clarinetto;

André Jolivet Sonatine per flauto e clarinetto I. II. III. Andantino, Quasi Allegro, Intermezzo Vivace.

 

GLI ARTISTI

 

Carmen Mazzeo 

Si è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento con importanti flautisti italiani e internazionali, dimostrando interesse per l’esecuzione musicale dal barocco al contemporaneo. La sua passione per la didattica musicale l’ha portata a conseguire il diploma accademico di secondo livello per l’insegnamento strumentale ed a  partecipare a seminari per lo studio delle tecniche e delle problematiche degli strumenti a fiato. L’artista si esibisce regolarmente sia come solista che in formazioni cameristiche, con un’attenzione particolare alla musica contemporanea. Sta attualmente ampliando i suoi orizzonti musicali studiando strumenti a fiato della tradizione agro pastorale via di estinzione. È componente fisso dei Fracargio un ensemble che coniuga innovazione, tecnologia e tradizioni.

 

Giuseppe F. Corpina 

È un clarinettista diplomato al Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina, dove ha anche conseguito il Diploma Accademico di II livello in Formazione Docenti e il Diploma Accademico di II livello in Clarinetto indirizzo interpretativo, con la lode e la menzione d’onore. Ha suonato come solista e in diverse orchestre e formazioni da camera in varie località della regione siciliana e ha tenuto masterclass in Belgio, Croazia e Serbia. È titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e attualmente ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Ha inoltre iniziato a frequentare la musica jazz e ha partecipato a numerose attività e workshop con artisti di fama internazionale.

CONTATTI

info@diaphonia.net

www.diaphonia.net/sentierisonori

Whatsapp: 090 8936186

Prevendita biglietti

www.diaphonia.net/abbonamenti