Condividi:

Manifestazione molto interessante e che si è rivelata un successo quella organizzata e diretta eccellentemente dall’Ins. Mariano Antonino Genovese, nella qualità di Presidente prov.le dell’ENAC e svoltasi nella mattinata di sabato 26 ottobre a Barcellona Pozzo di Gotto.

Dopo la celebrazione della Santa Messa da parte di Padre Tindaro Iannello nella Basilica di San Sebastiano ci si è spostati nell’attiguo Salone Parrocchiale dove si è tenuto il Convegno sul tema “L’anziano ed il suo ruolo  nella società di oggi”. Ha brillantemente relazionato la prof.ssa Carmela Pirrone. Sono seguiti vari interventi molto apprezzati, fra i quali quelli della Dott.ssa Giuseppina Leggio, ex Dirigente dell’Inps, dei Presidi in pensione Francesco Speciale e Santi Pino e di altri presenti in sala i quali hanno tutti sottolineato l’importanza della figura dell’Anziano, una figura che purtroppo a volte non viene invece valorizzata e attenzionata. Sono state portate testimonianze di vita reale.

A seguire è stata ricordata e commemorata la figura di Felice Naselli, uno sportivo al quale è stato anche intitolato un campo di calcio e la figlia Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca comunale “Nannino Di Giovanni” ha ricevuto un attestato ricordo. Sono stati presentati e premiati anche gli artisti Nino Ingegnere, Carmen Curcuruto  Maria Torre, Caterina Barresi, Maria Zaccone, Vincenzo Occello, Nella Parisi e Pina Leggio e gli studenti dell’Artistico e del Parificato di Terme Vigliatore che hanno esposto i propri lavori e dipinti sul tema “Nonni e nipoti”. Genovese ha quindi risposto ad alcuni quesiti posti da artigiani e pensionati ed infine si è tenuto un sostanzioso buffet che ha chiuso un evento ben organizzato e che ha avuto un riscontro molto positivo.