Condividi:

Si è conclusa con una meritatissima Standing Ovation la serata evento “Sulle Note della Bellezza – Reading e Musica sull’Esperienza Estetica”, appuntamento clou della rassegna culturale “La Parola, le Note, il Colore”, promossa dalla FIDaPA BPW Italy – Sezione di Barcellona Pozzo di Gotto.

Venerdì 12 dicembre 2025, il suggestivo Auditorium San Vito, arricchito da sapienti giochi di luce che ne hanno messo in evidenza le decorazioni barocche degli altari, ha ospitato un pubblico straordinario per partecipazione ed emozione. L’iniziativa ha saputo tessere un affascinante crossover tra arte, musica, filosofia, letteratura e spiritualità, offrendo un percorso unitario alla scoperta del concetto di Bellezza e del Sublime dall’Ottocento ai giorni nostri, in un evento dal profilo culturale unico.

Protagonisti indiscussi della serata, i Maestri Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà, hanno guidato gli spettatori in un viaggio sonoro e riflessivo di rara intensità. Le loro esibizioni hanno alternato momenti in duo, assoli e la sorprendente formula di chitarra e voce, con la straordinaria vocalità di Carmen Zangarà che ha incantato il pubblico.

Il repertorio, curato per spaziare tra generi ed epoche, ha incluso composizioni originali del Duo Imbesi-Zangarà, come brani di J.S. Bach, N. Paganini, Marlene Kuntz, Nicola Piovani ed Ennio Morricone. Particolarmente toccante è stato il racconto della genesi di “Tears of War”, composizione nata a seguito del conflitto Russia-Ucraina, che ha ricevuto l’apprezzamento e il sostegno di Papa Francesco con una lettera del Vaticano, seguita dall’ emozionante lettura ed esecuzione della colonna sonora de “La vita è bella” di Noa – Piovani. Momenti di intensa emozione sul tema dell’amore e della separazione sono stati l’esecuzione a quattro mani su una sola chitarra de “La Rondine” di Mango e “L’ultimo Bacio” di Carmen Consoli.

Le letture hanno offerto spunti di riflessione attraverso le parole di autori come Cristiano Godano, Kahlil Gibran, Vito Mancuso, Carmelo Imbesi, Umberto Eco e Rinaldo Fabris, creando un equilibrio armonioso tra parola e suono. La serata si è conclusa con una speciale digressione natalizia, invitando a riscoprire la Bellezza come luce e rinascita.

L’apertura della serata è stata affidata alla Presidente della sezione FIDaPA, Marilena Materia, che ha illustrato finalità e visione della rassegna.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Presidente Materia: “Siamo profondamente grate per la straordinaria partecipazione e l’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto l’evento ‘Sulle Note della Bellezza’. Questa serata ha rappresentato perfettamente la visione della nostra rassegna ‘La Parola, le Note, il Colore’, dimostrando come l’intreccio sinergico tra i diversi linguaggi dell’arte possa ispirare una riflessione profonda sul Bello e sull’esperienza estetica. Ringraziamo i Maestri Imbesi e Zangarà per averci donato un momento di così alta poesia, consapevolezza e alta cultura.”

Il progetto visivo, studiato per valorizzare l’intreccio narrativo, è stato curato dai tecnici Giovanni Triolo e Marco Guerrera del service “Ma che Musica”. Le foto e il video dell’evento sono stati realizzati dal fotografo Nicola Vaiana. La produzione dello spettacolo è stata curata dalla Classical music 3.0.