La Tiger’s Den Barcellona dei fratelli Sottile continua a mietere successi all’estero, conquistando un oro e un bronzo al Europa Grand Prix Qualifier di Tirana, competizione di altissimo livello valida per la qualifica al Grand Prix Final che si svolgerà in dicembre a Sarajevo.
Dopo l’oro conquistato a Zagabria, Clio Sottile bissa il successo piazzandosi sul gradino più alto del podio anche a Tirana dove, per vincere ha dovuto superare ben 5 avversarie, tutti di altissimo livello.
Nell’ordine Clio ha eliminato la greca Ioannis Zeliou, nei sedicesimi di finale, Meida Masyte agli ottavi, la forte turca Ezgi Mermeroluk nei quarti, la greca Eftychia Dermani in semifinale ed infine la bravissima atleta nazionale inglese Monika Ilieva, prima del ranking europeo nella categoria 52kg e quarta nella categoria 55kg, in finale.
Medaglia di bronzo e qualificazione al Grand Prix Final per Giuseppe Barbaro che, nella categoria cadetti 41kg supera prima il greco Stavros Krinas, dopo l’armeno Erik Margarian e dopo ancora, ai quarti, il croato Marin Bakic, arrendendosi solo in semifinale, nel derby tutto siciliano, contro il bravissimo Giovanni Maugeri.
Tra gli altri componenti della spedizione barcellonese da segnalare la prestazione di Elena Fazio (bronzo a Zagabria) che, nella categoria 52 kg junior femminile, dopo aver eliminato abbastanza agevolmente la prima avversaria ai sedicesimi di finale, supera con un combattimento spettacolare la prima del ranking di gara, la greca Konstantina Michailidi, facendosi dopo eliminare nei quarti ad un soffio dal podio e dalla qualifica, da un’altra atleta greca a causa di alcune imperdonabili ingenuità commesse sul finire di entrambi i due round praticamente già vinti.
Dopo lo splendido oro di Zagabria, piuttosto sotto tono, invece, la prestazione di Nino Perroni, fuori al primo turno contro un avversario assolutamente alla sua portata. Nulla da fare, infine, per i cadetti Leonardo Gitto e Mattia Castaldi, ancora alle prime esperienze e per lo junior Antonino Maggio che si è cimentato per la prima volta nella categoria 55kg.
Il commento dei fratelli Giuseppe e Fabio Sottile: “Siamo contentissimi per lo straordinario risultato di Clio che ormai si conferma una solida realtà ed oggi è certamente l’atleta da battere in Europa. Tra l’altro la vittoria in questa competizione (di livello E6 con un punteggio 6 volte superiore ad un open ordinario E1) le fa fare un ulteriore balzo nel ranking, staccando di parecchi punti le atlete che la seguono in classifica. Siamo molto soddisfatti per il bronzo e la qualifica di Giuseppe Barbaro che così ha staccato il biglietto per Sarajevo, oltre ad aver fatto un consistente passo in avanti nel ranking. Un po’ meno soddisfatti siamo per l’occasione sciupata da Elena Fazio e per la prestazione opaca di Ninitto Perroni che, dopo l’eccezionale prestazione di Zagabria, ci era parso in gran forma. Ora subito al lavoro in vista dei campionati italiani juniores di Anzio, la prima settimana di marzo”.



