Condividi:

Continua il successo per gli Atmosfera Blu, a due mesi dall’uscita in radio, la reinterpretazione in chiave salsa della storica canzone di Iva Zanicchi viene proposta in Tv all’interno del programma di Ra1 nella prima puntata di “Quelle brave ragazze”.  Per festeggiare il 18° compleanno del progetto musicale degli Atmosfera Blu, arrivano partecipazioni televisive e un Tour che porterà la loro musica in giro per tutta l’Italia. 

Soddisfazione è stata espressa sul suo profilo facebook dal fondatore del gruppo Giuseppe Santamaria: “Siamo tornati a casa dalla trasferta romana. Ci siamo guardati in TV ed è stata una grande emozione. Non finiremo mai di ringraziare Iva Zanicchi per quello che ha fatto per noi, fidandosi e garantendo per noi con la produzione di #quellebraveragazze. Ci sono anche altre persone che ci teniamo a ringraziare: Alberto Cellerino, prezioso collaboratore di Iva, per aver curato con grandissima professionalità i dettagli di questa nostra partecipazione televisiva, l’autore Rai Stefano Castellano per aver creduto in prima persona nel nostro progetto e per averci guidato passo dopo passo in questa avventura, insieme alla sua collaboratrice Lorena Magliocco.
Grazie anche alla produzione e alla regista Paola Baccini per averci fatto sentire assolutamente a nostro agio.
Infine grazie alle “brave ragazze”, Veronica Maya, Mariolina Simone, Valeria Graci e Arianna Ciampoli per l’accoglienza in studio, davvero grandissime professioniste”.

#ZINGARAsalsa il tributo all’internazionalità di “Zingara” in una inedita versione a ritmo di salsa, cantata da Anna Lanza al programma andato in onda nella mattinata del 4 giugno, insieme ad Iva Zanicchi,  in versione spagnola e inglese, con la straordinaria partecipazione di Iva Zanicchi che interpreta la parte in italiano.

Il testo in inglese è stato tradotto da Mariangela Santamaria ed approvato dalla Universal Music Publishing Ricordi srl.
Grazie alla collaborazione di Mario Gregorio, dell’editore Sandro Allario e di un cast d’eccezione formato da musicisti dalla carriera straordinaria, si realizzerà questo progetto che, di certo, dà grande visibilità e prestigio alla band barcellonese,
Anche il ballo è protagonista con la presenza di un ballerino, nonché coreografo di fama nazionale, insieme ad un corpo di ballo composto da ragazze del comprensorio messinese, dettaglio fortemente voluto da Anna e Giuseppe per rafforzare il proprio legame con la terra d’origine e con le realtà locali che li hanno sempre sostenuti.
Giuseppe Santamaria ha spiegato tutti i dettagli del progetto artistico, che prevede la realizzazione dell’arrangiamento ad opera di musicisti di primo piano: Luca Sbardella, musicista presente in moltissimi programmi Rai e Mediaset degli ultimi anni, oltre a suonare il sax, coordinerà la sezione fiati ed ha affidato l’arrangiamento al maestro Stefano Zavattoni, illustre personaggio nel mondo della musica italiana. Sergio Vitale, Luca Giustozzi, Paulo La Rosa, e Lorenzo Poli, bassista amico di lunga data degli Atmosfera Blu, nonché artista che da sempre collabora con i nomi più importanti della musica italiana, completano la band d’eccezione che darà a questo progetto un tocco di altissimo livello. La fisarmonica, naturalmente, è suonata da Giuseppe Santamaria. Giuseppe Meli, ballerino e coreografo di fama nazionale, ha realizzato la coreografia interpretata, oltre che da lui stesso, da un corpo di ballo composto da allieve di alcune scuole del comprensorio tirrenico, da sempre vicine alla band barcellonese: Balli sotto la luna, Dancing Art, Domi Pro Dance, Fly Dance, Happy Dance, Harmony Dance, Soul Dance, Stars Dance Academy.

Il tutto è stato presentato al pubblico l’8 aprile con un concerto al Teatro Mandanici di Barcellona P.G., durante il quale la band barcellonese composta, oltre che da Anna e Giuseppe, da Mariangela Santamaria (tastiere e cori), Franco Venuto (sax tenore e clarinetto), Alberto Impalà (sax contralto e sax soprano), Gabriele Mufale (batteria) e Nino Sgrò (tromba e pianoforte) ha interpretato brani di fama internazionale prima di accogliere Iva Zanicchi, che ha cantato alcuni dei suoi più grandi successi, accompagnata dagli Atmosfera Blu, con i quali ha concluso lo spettacolo proponendo Zingara salsa.

Dal 20 aprile 2018 è online il videoclip ufficiale (https://www.youtube.com/watch?v=fXzGGdS_1lk) diretto dal regista Francesco Romagnolo, e del quale Iva è regina assoluta.
Anna e Giuseppe rivolgono un grande grazie alle due persone che hanno reso possibile la realizzazione di questo loro sogno: l’amico musicista e produttore Sandro Allario, attualmente pianista della band di Teo Teocoli, e il conduttore televisivo Mario Gregorio, persona stupenda che ha presentato il loro progetto alla signora Zanicchi.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.