Condividi:

Si è svolta martedì mattina nella sala consiliare di Palazzo Longano, la conferenza di presentazione all’evento da parte dell’ Associazione corale “I Piccoli Cantori” che nel mese di maggio diretti da Salvina Miano ed accompagnati al pianoforte dal maestro Dario Pino, parteciperanno al IX concorso nazionale corale per voci bianche e giovanili “il Garda in coro”, un importante e prestigioso concorso nazionale. 

Il Concorso Nazionale per Cori di Voci Bianche e Giovanili è organizzato dall’Associazione “Il Garda in Coro” e si svolge a Malcesine, un comune di 3800 abitanti situato sulle rive del Lago di Garda.

L’associazione, fin dal 2001, anno della fondazione, organizza, con cadenza biennale un prestigioso Concorso destinato esclusivamente ai cori di voci bianche, unico in Italia; dal 2008 è stato attivato l’edizione Internazionale del concorso.

Alla Conferenza sono intervenute, Giusy Alosi, segretario del direttivo dell’Associazione corale “I Piccoli Cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto e Salvina Miano, direttore artistico dell’Associazione.

L’associazione è una scuola di formazione corale e musicale, fondata nel 1999 dal direttore Salvina Miano, che coinvolge, attraverso un’intensa attività didattica, 80 coristi tra bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Dalla sua fondazione ad oggi ha organizzato concerti, rassegne, corsi di formazione, e collaborato con le Associazioni del territorio, quali la Genius Loci, l’UTE, l’Associazione Gigliopoli ed il Rotary.

“I risultati conseguiti in questi ultimi anni nei più prestigiosi concorsi nazionali per cori di voci bianche – si legge in una nota – hanno inserito il coro a pieno titolo nel panorama corale nazionale. Tra gli altri  il coro ha conseguito infatti nel 2012 il 3° premio al 46° Concorso Corale “Città di Vittorio Veneto”; nel 2013 I Piccoli Cantori si sono distinti al VII Concorso nazionale per cori di voci bianche “Il Garda in coro”, a Malcesine conseguendo, tra i 28 cori partecipanti, il 3° premio per la categoria Repertorio sacro, il 3° premio per la categoria Repertorio profano, il premio speciale per il miglior repertorio sacro proposto e il Direttore Salvina Miano ha vinto il premio speciale come  Direttore emergente.

Nel 2015 I Piccoli Cantori hanno partecipato al prestigioso 32° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” conquistatondo il 2° posto nella categoria Cori di voci bianche” e il Premio Speciale Feniarco.

Sul territorio barcellonese l’Associazione corale “I Piccoli Cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto ha organizzato e realizzato le due edizioni della Rassegna “Un coro in ogni classe”, coinvolgendo oltre 1400 alunni delle scuole primarie barcellonesi, i relativi docenti oltre le famiglie ed il personale scolastico e le istituzioni della città.

La rassegna ha avuto tra l’altro il riconoscimento ufficiale delle Istituzioni Scolastiche Regionali che hanno voluto concedere, “in considerazione della valenza culturale ed educativa dell’iniziativa”, il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.

Le serate conclusive della seconda edizione vista l’importante partecipazione di bambini e famiglie si sono svolte sul palcoscenico del Teatro Mandanici registrando un eccezionale successo di pubblico e di critica.

La scorsa estate i piccoli cantori hanno partecipato agli allestimenti di Carmina Burana e Tosca, in scena al Teatro Greco di Taormina, ponendo le basi per una promettente esperienza teatrale.

Ogni concorso ha rappresentato per i nostri ragazzi un’esperienze unica, ricca di stimoli formativi, culturali e musicali, un momento di aggregazione sociale, un’occasione per confrontarsi, crescere, migliorare e riportare nella propria quotidianità esperienza, formazione e soprattutto il piacere di far musica con gioia e con impegno.

Il Nazionale ha visto avvicendarsi nelle 8 passate edizioni 158 cori ed un numero complessivo di circa 5000 coristi. Non minore successo hanno avuto le 5 edizioni del Concorso Internazionale con 65 cori e 3500 coristi provenienti da tutta Europa e anche da Cuba.

Il Garda in coro è patrocinato dal Ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Veneto e da 2 Istituti di Credito che permettono la realizzazione della manifestazione. La collaborazione con gli enti presenti sul territorio, quali Il Comune di Malcesine, La Funivia Malcesine Monte Baldo, la Comunità del Garda, offre ai cori partecipanti un’eccellente organizzazione. Un esempio per tutti, il suggestivo Concerto speciale “Dal Lago al cielo”, tenuto a 1760 metri, presso l’Auditorium Monte Baldo dai cori che hanno presentato il Miglior repertorio.

Per questa edizione sono state attivate 3 categorie. Categoria A – Cori di Voci Bianche, Categoria B – Junior (per i bambini nati dopo il 1° gennaio 2006) e Categoria C – Cori giovanili.

“I Piccoli Cantori” parteciperanno al Concorso nelle categorie A e B. Il Concorso ha visto avvicendarsi negli anni i più importanti e rappresentativi cori di voci bianche d’Italia, e vedrà anche quest’anno tra i partecipanti cori pluripremiati in corali nazionali e internazionali, tra i quali l’Accademia Vocale di Genova, il coro Gioventù in Cantata di Marostica (VI) e il coro “Fran Venturini” di Domìo di San Dorligo della valle (TS). Il coro del Longano è l’unico coro siciliano iscritto alla competizione: i 38 coristi, dai 7 ai 15 anni di età, rappresenteranno a Malcesine la città di Barcellona Pozzo di Gotto e l’intera Sicilia corale. Per 18 di loro il prossimo Concorso di maggio rappresenterà la prima esperienza in un concorso così impegnativo.

La valenza del coro non è soltanto quella musicale ma anche quella sociale. Nel corso degli anni i coristi hanno consolidato il loro senso di appartenenza al gruppo che sul piano educativo li porta a superare il prepotente senso dell’io e a cogliere invece il senso dell’altro.

La musica è senz’altro impegno ma è soprattutto gioia ed i nostri ragazzi con il costante approccio alla musica acquisiscono delle potenzialità umane e cognitive che li accompagneranno nella vita.

I piccoli cantori nel corso degli anni sono diventati non solo un’importante realtà a livello nazionale ma anche una grande famiglia perché tra i genitori dei coristi si è creata una magica armonia e un grande spirito di collaborazione che rappresentano un importante supporto alle attività svolte dal coro stesso.

Non poche sono le difficoltà che il coro dovrà affrontare per partecipare al concorso di Malcesine per prima la distanza, tenuto conto che i piccoli Cantori sono il coro che partecipa da più lontano, ma lo spirito di abnegazione della Direttrice Salvina Miano, la tenacia dei nostri figli e la collaborazione tra le famiglie dei coristi con l’aiuto spero dei barcellonesi che vorranno supportare questa realtà unica nel territorio riusciranno senz’altro ad accorciare le distanze ed a valorizzare questa realtà che rappresenterà al concorso in primis la città di Barcellona P.G. e tutta la Sicilia”.