Condividi:

Pubblichiamo integralmente una nota che il pittore Nino Gentile ha inserito sulla sua pagina Facebook relativamente alla Mostra di Arte Contemporanea Itinerante “Animangelo”, tutt’ora in corso ed aperta al pubblico fino al prossimo 08 dicembre 2016 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME). Prendiamo atto con grande piacere del riscontro di pubblico che gli artisti stanno ricevendo nella città del Longano, ribadendo che quando a trionfare è l’Arte è certamente la vittoria di tutti!

“Animangelo”
“Seme d’arancia – Barcellona P.G.”

Si chiude così il ciclo della Mostra d’Arte Contemporanea Itinerante a Barcellona P.G. nella struttura della Galleria Civica Seme d’Arancia, inaugurata il 13 Novembre per finire l’ 8 Dicembre nella quale per la sua idoneità dei locali esalta ancor di più questo evento artistico di “Pregio” dalla quale scaturisce tutta la forza del suo messaggio.
In questa occasione la mostra si è ancora arricchita con delle installazioni create da me nella Sala A e C al primo piano e nella sala Piano terra da Sebastiano Giunta, nella quale vi sono esposti dei dipinti di rappresentazione del tema sulla “problematica giovanile”. Quindi un completamento dell’opera di cui il pubblico ha apprezzato e valutato al di sopra di ogni aspettativa.
La serata d’apertura inaugurale si è svolta con la presenza del Signor Sindaco e la presentazione della Dott.ssa Elvira Valentina Resta dove in prima battuta durante la presentazione dell’evento vi era un pubblico poco numeroso (circa una quarantina di persone) ma che nel passare dei minuti è stata in crescendo fino al punto di non poter più gestire il doveroso saluto di accoglienza ad una folla di visitatori che ammirando le opere chiedevano le giuste spiegazioni di concetto sviluppate nelle stesse.
Voglio chiarire che al momento dell’inaugurazione non vi erano ancora presenti i giornalisti i quali non hanno potuto comunicare la reale affluenza e partecipazione di visitatori e che solo (per sentito dire) si disse della poca partecipazione poi smentita dalla testimonianza di presenze, naturalmente ciò non è stato”voluto” anzi credo nella loro BUONA FEDE, appunto per il loro ritardo.
In ogni caso la mostra ha avuto e sta avendo un riguardoso apprezzamento anche nella mia città, il che smentisce Barcellona come città poco sensibile all’Arte.
Si continua fino all’8 Dicembre e nel frattempo è già partita la visita degli studenti di tutti gli Istituti Scolastici invitati per appuntamento mattutino con la collaborazione dell’assessorato gestito dalla Dott.ssa Ilenia Torre e dai Presidi dei plessi, che si ringranzia.
La mostra è aperta al pubblico dalle 16:30 alle 19:30 ed oltre.
Festivi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:00 ed oltre.
I cittadini sono invitati ed accolti con piacere con la mia costante presenza per poter RACCONTARE e RACCONTARCI.
“L’Arte pittorica non è spettacolo, ma momento di bellezza e riflessione”

Nino Gentile

(Foto tratta dalla pagina Facebook Animangelo)