Condividi:

E’ attualmente aperta presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia” di Barcellona Pozzo di Gotto la Mostra “Sensaciones” del pittore argentino Augusto Miller.

Ricordiamo che sarà visitabile fino al 22 gennaio 2017 ed invitiamo i nostri lettori a recarsi alla Galleria Civica poichè si tratta di una esposizione che regala al pubblico sensazioni ed emozioni (il titolo ci sembra azzeccatissimo!).

Abbiamo incontrato Augusto Miller (originario di Mendoza) in compagnia della moglie e ci hanno colpito per la loro umiltà unita ad una grandissima cultura. Entrambi laureati, lui in Arte, lei Preside in una Scuola Secondaria, abitano a Chivilcoy, città ormai nota a noi barcellonesi per via del gemellaggio portato avanti dal nostro Giuseppe Giunta insieme a Laura Boleso per parte argentina.

Augusto Miller era seguito passo passo dalla compagna di vita e ci ha raccontato la propria arte, la passione per i colori, il fatto che i propri dipinti hanno una parte centrale e parti secondarie che si amalgamano al resto formando un unicum. Sono parecchie le influenze che il pittore ha ma al tempo stesso utilizza le proprie conoscenze facendole sue, rendendo i quadri molto espressivi e lavorando d’istinto. Presenti anche parecchi disegni con la china molto belli.

Ricordiamo che la Mostra si era aperta con una seguitissima cerimonia di presentazione alla quale sono intervenuti Giuseppe Giunta, Vice Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”, organizzatrice della Mostra insieme a Giambra Editore, a 24 live con il patrocinio del comune di Barcellona P.G. L’Assessore alla Cultura Ilenia Torre ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale, mentre ha fatto da interprete l’italo-argentina Letizia Baldo Stifanelli. Altri graditi ospiti il calciatore igeano/argentino Facundo Lescano ed il Direttore Artistico del Teatro Mandanici, Sergio Maifredi.

Vi sono stati altri interventi dell’artista Giuseppe Messina e del Presidente della Pro Loco Andrea Italiano che ha sottolineato l’importanza del confrontarsi anche con realtà lontane per crescere. Un evento di spicco da attenzionare quello organizzato dalla Pro Loco “Manganaro”, anche nell’ottica del già citato gemellaggio Barcellona Pozzo di Gotto/Chivilcoy, che prosegue a gonfie vele. Un artista, Augusto Miller, che incanta per la bellezza dei lavori che esegue col cuore!

(Grazie allo scultore Vittorio Basile per avere fatto da interprete nella chiacchierata con l’artista Augusto Miller.)