Condividi:

Con un vernissage tenutosi nel pomeriggio di domenica 9 ottobre 2016 presso le ampie sale espositive della Vecchia Stazione/Seme d’Arancia, Daniela Celi, Celeste Foti e Lina Valenti hanno inaugurato la Mostra di loro opere pittoriche “Donne a Colori – Percorsi paralleli”, che rimarrà aperta sino al 23 ottobre  dalle 17,30 alle 20,30.

Sono intervenuti al vernissage la Presidente della Fi.Da.Pa. (che ha organizzato l’evento ) sezione di Barcellona P.G. Maria Concetta Santamaria, che ha accolto i presenti, a seguire ha preso la parola l’Arch. Paola Sarasso, Presidente della Fi.Da.Pa. di Capo d’Orlando, che lavora alla Galleria d’Arte Moderna di Messina, la quale ha fatto da vera e propria illustratrice delle varie opere e degli allestimenti, molto originali. Quindi i saluti istituzionali del Sindaco Materia e dell’Assessore Torre.

Ed immediatamente il pubblico intervenuto ha potuto ammirare un lavoro di gruppo delle tre pittrici ovvero vari manichini di donne con abiti cartacei che raffiguravano importanti dipinti di note artiste italiane e internazionali quali Berthe Morisot, Camille Claudel, Sonya Delaunay, Antonietta Raphael, Benedetta Cappa, Tamara De Lempicka, Frida Kahlo e Carla Accardi.

Quindi ci si è spostati al piano superiore dove erano presenti i tanti quadri delle tre pittrici, diversi fra loro: ricchi di colore quelli della Valenti, frutto di una pittura immediata e passionale; dalle linee sinuose quelli della Celi; molto originali quelle di Celeste Foti, con veri e propri intrecci lavorati a maglia all’interno della cornice. La stessa ha inoltre curato l’allestimento al centro della grande sala espositiva. È stato offerto ai visitatori un sostanzioso e raffinato buffet. Consigliamo i nostri lettori di visitare questa Mostra, che apre al meglio la stagione autunnale della città di Barcellona Pozzo di Gotto dal punto di vista artistico/culturale.