Condividi:

Si va diramando la programmazione e l’organigramma dei giallorossi per la nuova stagione di serie B. Nel tardo pomeriggio di ieri il Basket Barcellona ha ufficializzato l’accordo con il nuovo capo allenatore Massimo Friso che quindi siederà sulla panchina giallorossa nella stagione 2017/2018. Nella giornata di martedì la società giallorossa, dopo anni di esperienza e collaborazioni all’interno dello staff della comunicazione, ha affidato l’area marketing a Salvatore Molino. 

Andando a coach Friso, tecnico esperto e navigato, nato a Padova il 10 luglio 1960muove i primi passi da tecnico con la Petrarca Padova. Dapprima guida il settore giovanile, poi diventa capo allenatore (dal 1988 al 1994) della prima squadra in Serie B2. Passa poi all’Olimpia Pistoia, prima da assistente e poi da capo allenatore. Successivamente siede sulle panchine di Mestre, Fulgor Libertas Forlì, Pistoia Basket, Arezzo, Ferentino e Virtus Broetto Padova. Nell’ultima stagione in Veneto,
Si è occupato anche del settore squadre nazionali, partecipando nel 1992 ai Giochi del Mediterraneo.
E’ stato allenatore dell’anno FIP Veneto 2016 categorie seniores.
“Ho provato diverse volte a venire ad allenare in Sicilia, ma non ci sono mai riuscito – ha affermato Friso – Diversi anni fa, ho avuto un abboccamento con Ragusa, ma non se ne fece nulla. Sono felicissimo di venire in una piazza che ha vissuto e vive di pallacanestro e spero di dare un contributo importante. Succederò sulla panchina di Barcellona a un allenatore che ha fatto molto bene e spero di fare altrettanto bene, dando il mio contributo. Questo dipenderà anche da tanti fattori. Ma di certo c’è che ce la metteremo tutta per emozionare la piazza”.

Una nuova ed affascinante avventura anche per il barcellonese doc Salvatore Molino. Già addetto agli arbitri nelle passate stagioni, quest’anno Molino si occuperà dell’immagine e del brand Basket Barcellona. Grafic designer di professione, ha lavorato con vari franchising come Veressenze e 7Milacaffè. Attualmente collabora con la Okto come designer de LaSiciliainunbarattolo e Nebrodinero. E’ anche promotore di importanti progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi come donaundefibrillatore.it e adottaunaiuola.it.

“Il nostro obiettivo è quello di consolidare il brand Basket Barcellona sul territorio, soprattutto in ambito sociale – ha affermato Molino – Già lo scorso anno, sono state tante le iniziative benefiche realizzare e quest’anno continueremo. Ovviamente, allo stesso tempo, stiamo creando delle partnership con aziende del territorio per fare in modo che il progetto Basket Barcellona continui a costruirsi un futuro solido”.